Per poter gestire i sinistri assicurativi, è necessario aver censito la Polizza. Potremo generare un ticket di manutenzione per ogni sinistro o generare una pratica di sinistro da ogni ticket di manutenzione aperto. 

Cliccando sul tasto + potremo andare a configurare il sinistro, specificando quanto segue:



Dati del sinistro (A):

  1. Data in cui è avvenuto il sinistro.
  2. Selezionare l’immobile.
  3. Selezionare la Polizza tra quelle già censite.
  4. Descrizione breve dell’evento.
  5. Descrizione completa da riportare sulla denuncia da inviare all’Assicurazione. 

Anagrafiche coinvolte (B):

  1. Se l’evento riguarda tutto il condominio, cliccare sul tasto Aggiungi Condominio, senza specificare altro.
  2. Se l’evento riguarda specificatamente delle Anagrafiche o unità, cliccare sul tasto + e selezionarle tra quelle censite nella Struttura.
  3. Selezionare l’Anagrafica e cliccare su Aggiungi.
  4. Specificare la natura del danno tra:
  • Condominiale
  • Privato

Se vengono individuati dei danneggianti

  1. Cliccare sul tasto + per richiamare delle Anagrafiche.
  2. Se il danneggiante risulta essere l’intero condominio, cliccare sul tasto Aggiungi Condominio.


Periti (C):

Se è necessario indicare chi sarà il Perito incaricato, si dovrà censirlo come Fornitore e successivamente selezionarlo cliccando sul tasto +. Sarà possibile specificare anche se si tratta di un Perito o di un Consulente tecnico.


Coperture (D):

Verranno riportate le Coperture impostate all’atto della registrazione della Polizza assicurativa. È possibile inserirne di nuove cliccando sul tasto +.



Al termine degli inserimenti, avremo un riassunto di quanto riportato. Ora potremo seguire il sinistro come un ticket manutenzioni.


Avremo a disposizione una serie di tasti che cambieranno a seconda dello stato del sinistro.  All’inizio troveremo a disposizione il tasto Invia Denuncia, cliccandolo potremo inviare la prima comunicazione alla Compagnia/Agenzia.




Potremo specificare:

  1. La data da comunicare per il sinistro.
  2. Scegliere il modello per la denuncia.
  3. Troveremo l’Agenzia e la Compagnia censite nella Polizza, per ognuno di loro possiamo determinare con quale tipologia di invio procedere alla comunicazione. Basterà attivare la spunta sul soggetto a cui inviare la denuncia.
  4. Attivare la spunta sul mezzo prescelto per l’invio della denuncia.
  5. Troveremo i documenti allegati al sinistro. Attivando la spunta saranno inviati con la denuncia. Per caricare i documenti seguire le procedure già indicate.


Dando Conferma ai dati compilati, si procederà alla creazione della denuncia da inviare. Dopo aver proceduto all’invio, il tasto Invia Denuncia verrà sostituito da Apertura Sinistro cliccato il quale potremo inserire il numero di sinistro comunicato dall’assicurazione e il nominativo del perito. 



Potremo inserire il Perito solo dopo averlo censito come Fornitore. Se si volesse inviare nuovamente la denuncia all’assicurazione, di dovrà cliccare sul tasto Cambia Stato e riportarlo a “Denuncia da inviare”. In questo modo ricomparirà il tasto Invia Denuncia  e si potrà procedere.


Dopo aver inserito il numero del Sinistro, i tasti cambieranno ancora per seguire tutte le fasi previste da un normale sinistro. Per l’impostazione di default saranno:

  • Aperto
  • Denuncia da Inviare
  • Denuncia Inviata
  • Aperto
  • Proposta di liquidazione da ricevere
  • Proposta di liquidazione da valutare
  • Proposta da valutare amministratore
  • Rimborso da ricevere
  • Contenzioso
  • Rimborso da gestire
  • Integrazione denuncia da inviare
  • Chiuso


Potremo inviare documenti al perito, registrare la sua proposta, rifiutarla, richiedere altra valutazione, aprire un contenzioso, comporre la movimentazione economica del rimborso.



Dal menù di sinistra, potremo sempre accedere a: 

  • Dati del sinistro e modificarli
  • Documenti allegati al sinistro
  • Elenco delle comunicazioni inviate
  • Contabilità generata dal sinistro




Sulla parte destra avremo a disposizione il Registro Attività in cui verrà tenuta traccia di tutte le fasi che sono state utilizzate, quando e da quale utente. 


Completerà il quadro un Riepilogo Danno che riassume gli importi del danno, della perizia e della franchigia.