Questa funzione consente di rappresentare come è costituito il condominio, da quante UI, quante scale e quanti edifici.

Si potrà definire la tipologie di ogni UI, i suoi dati catastali, determinare se sono unità principali o pertinenze, a quale piano si trovano.

Sarà possibile modificarne la struttura, aggiungere UI o associarle a scale differenti da quanto impostato in precedenza. In questo modo sarà possibile andare a correggere un’impostazione errata, magari generata da informazioni carenti nel passaggio di consegne.

Sarà possibile consultare a quali anagrafiche sono state associate. 



Per creare un nuovo condominio, cliccare su Inizializza Struttura. Si aprirà subito una schermata su cui dovremo cliccare su “+ Aggiungi Edificio e Scala”:

 



Ora avremo a disposizione i seguenti campi, quelli indicati dall’asterisco * sono obbligatori:

  1. Indicare un codice. Può essere alfanumerico.
  2. Indicare il nome dell’edificio.
  3. Impostare l’ordinamento, ovvero in che posizione si desideri appaia nell’elenco degli edifici, qualora siano più di uno.
  4. Indicare un codice. Può essere alfanumerico.
  5. Indicare il nome della scala.
  6. Impostare l’ordinamento, ovvero in che posizione si desideri appaia nell’elenco delle scale, qualora siano più di una.
  7. È possibile indicare un prefisso con il quale contraddistinguere la scala.
  8. È possibile riportare l’indirizzo della scala. La funzione consentirà di riconoscere quelle che appartengono a civici o ripartizioni differenti.
  9. Inserire i dati catastali delle UI appartenenti alla stessa scala. Inserendoli, i codici catastali delle singole UI saranno precompilati con i dati inseriti.
  10. Cliccando sul tasto + indicare la Classificazione prevalente delle UI appartenenti alla stessa scala. Ad esempio, se nella stessa scala sono presenti abitazioni e cantine, indicare la classificazione più frequente. Se si volesse adottare una classificazione non compresa tra quelle predefinite, è possibile configurarle in Configurazione - Classificazioni UI.
  11. Indicare da quante UI è composta la scala.

Cliccare sul tasto Conferma.


Ora abbiamo creato il primo edificio e collegata la prima scala. Potremmo aver finito se abbiamo da censire solo una condominio con una sola scala. In caso contrario potremo aggiungere una nuova scala o un nuovo edificio e scala. Per procedere si dovrà cliccare su Inizializza Struttura.

Aggiungere una nuova Scala

Selezionare l’edificio a cui aggiungere la scala e cliccare sul tasto “+ Aggiungi Scala da Edificio esistente”. Verrà riproposta la schermata di prima in cui andranno compilati solo i campi dal 4 all’11.

Aggiungere un nuovo Edificio e Scala

Cliccare sul tasto “Aggiungi Edificio e Scala”. Verrà riproposta la schermata di prima in cui andranno compilati i campi dall’1 all’11. Quelli obbligatori da compilare sono contrassegnati dall’asterisco*


Modificare la struttura del condominio

Può capitare che si debba modificare qualcosa nella struttura del condominio. Ad esempio, un appartamento che viene suddiviso in due unità distinte o al contrario, l’unione di più unità che vanno a comporre un nuovo appartamento più grande.


Andiamo a comprendere quali sono gli interventi minimi che coinvolgono una singola unità o quelli corali che ne coinvolgono un certo numero.



Cancellare un’unità

La cancellazione di una UI è possibile solo se non esiste una contabilità collegata.


Nel caso sia voglia cancellare un’unità, sarà obbligatorio cancellare preventivamente tutti i movimenti contabili associati, compresi quelli che riportano valori a zero. Fatto questo, cliccare sulla Scala, selezionare l’unità da eliminare e cliccare su ✏️ 


Ora saranno visibili tutti i dati dell’Unità, cliccare sul tasto Elimina. Se l’operazione sarà autorizzata, l’unità sarà cancellata dalla struttura del condominio. In caso contrario, un avviso riporterà:

 


Aggiungere una UI

Cliccare sulla scala a cui aggiungere un’unità, sulla destra appariranno tutte quelle che compongono il raggruppamento:




Cliccando su pastedGraphic.png si potrà aggiungere una nuova unità.  A questa dovranno essere attribuiti:



  1. Ordinamento. In che posizione si desidera appaia nell’elenco delle unità.
  2. Codice Unità. Suggeriamo che sia congruente con le altre per evitare che un’unità possa avere lo stesso codice di un’altra.
  3. Riportare la descrizione se si desidera non sia composta con i dati catastali, codice o ordinamento. La descrizione che riprende i parametri appena citati, può essere applicata in modo automatico.
  4. Selezionare la classificazione. Se non è presente tra quelle preconfigurate, è possibile crearla in Generale - Classificazioni UI.
  5. Nel caso in cui si voglia indicare l’UI come una pertinenza, selezionare l’unità principale.
  6. Indicare il numero di piano.
  7. Indicare i codici catastali.
  8. Riportare un eventuale subalterno aggiuntivo, solo se disponibile.
  9. Visualizzazione (non inserimento) delle anagrafiche che sono collegate all’UI.
  10. Attivando il flag non verrà più generato l’avviso anomalie in Composizione, dovute ad incongruenze sulle percentuali di Proprietà - Conduzione - Straordinarie.

Tutti i dati obbligatori sono contraddistinti dall’asterisco *.



Modificare le Scale

Cliccare sul tasto Imposta UI ed appariranno tutte le unità del condominio. In questa visualizzazione, è possibile inserire o modificare i codici catastali, il numero del piano e l’ordinamento. 




Comporre la descrizione in automatico

Selezionare tutte le unità per cui creare la nuova descrizione (1). Selezionare la configurazione da applicare per la generazione della descrizione, scegliendo tra i punti 2 - 3 - 4


  1. Attivare i dati catastali desiderati o in alternativa
  2. Attivare e inserire un codice. Questo codice costituirà un prefisso che anticiperà il Codice UI o in alternativa
  3. Attivare e selezionare un codice da riportare in ordinamento


Le selezioni 1 - 2 - 3 devono essere considerate alternative le une alle altre. Deve essere scelta solo una modalità.


Individuata la modalità di compilazione, cliccare su Imposta Descrizione Unità selezionate per riportare la scelta come descrizione.

Cliccare su Imposta Codice Unità selezionate per riportare la scelta sul Codice UI.


Modificare Classificazione

Selezionare le unità di cui si vuole modificare massivamente la Classificazione, selezionare la nuova Classificazione dal menù a tendina (5) e cliccare sul tasto Imposta Classificazione Unità selezionate.


Spostare Unità associate alla Scala

Se si vuole spostare un’UI da una scala ad un’altra, selezionare l’Unità (1) ed impostare su quale nuovo Edificio (6) e Scala (7) dovrà comparire. Cliccando sul tasto Imposta Edificio / Scala Unità selezionate, verranno trasferite.


Visualizzazione delle Unità

Per poter prendere visione di tutte le unità facenti parte dell’intero condominio, cliccare sul tasto A.

Per aggiungere un Edificio senza collegare scale ed unità, cliccare sul tasto B