Guarda il Video!


Per creare un nuovo preventivo, entrate nel Bilancio nel quale volete crearlo (Contabilità > Bilanci), spostatevi sulla Voce "Preventivi" e  premere sul pulsante;presente in alto a destra e dare il nome al nuovo preventivo.


Vi verrà quindi richiesto di inserire la Descrizione del preventivo, infine premete il pulsante "Conferma"



Verrete così portati alla maschera dei Parametri Generali, nella quale potete impostare le Opzioni Calcolo Rate  scegliendo anche se  comprendere o escludere il Saldo esercizio precedente nelle rate che si stanno elaborando.


 

Successivamente con il pulsante Inizializza si configurano le rate indicando il numero, la prima scadenza e intervallo tra esse espresso in giorni o mesi, le quali verranno proposte senza importo momentaneamente.



Premete a questo punto il pulsante  presente in alto a destra, per confermare quanto impostato fin ora.


La colonna "Quota" permette di impostare la percentuale di preventivo da ripartire per ogni rata.

Le colonne "Saldo Debito" e "Saldo Credito" permettono di indicare su quale rate imputare/scalare l'eventuale saldo a debito/credito.


N.B. Per generare una rata conguaglio a parte, senza quindi il preventivo, impostare sulla rata nel quale imputare solo il saldo il valore 0 nella colonna "Quota" e il flag su "Saldo Debito".

Sulle altre rate, inserire la quota del preventivo desiderata e fleggare "Saldo Credito" su tutte.


In questo modo si avrà un unica rata solo di conguaglio negativo e le altre rate nel quale verrà imputato il preventivo avranno il conguaglio a credito scalato, persona per persona, fino al proprio esaurimento.




Passate quindi alla sezione "Importi" nella quale si aprirà il piano dei conti economico del condominio dove potete inserire gli importi, eventualmente duplicare una voce con l'apposito pulsante e inserire una descrizione apposita da far comparire in stampa del Rendiconto Preventivo.


Potete nel caso copiare gli importi da un altro bilancio di quel condominio aumentandolo di una percentuale a vostra scelta usando la funzione  e seguendo i successivi passaggi.


Ricordatevi infine di premere il pulsante .


I conti con gli importi a 0 non compariranno in stampa




Con la sezione "Spese Personali", se presente un conto Economico di tipo Personale, è possibile imputare una previsione di spesa ad una specifica Composizione, aprendo il conto spese personali e selezionando l’unita e persona desiderata.




Dopo aver inserito gli importi spostatevi nella sezione "Elaborazione" e premete il pulsante
 per elaborare il preventivo e calcolare così il riparto e piano rateale




Tornate a questo punto nei Parametri Generali selezionate le rate le quali adesso risulteranno comprese di importi e premente il pulsante Conferma Rate il quale permetterà di bloccare le rate, poterle emettere (MAV, Bollettini, ecc) e legare così i versamenti dei condomini.





Per Generare le Stampe andate nella sezione "Stampe" nella quale, premendo il pulsante potete generare:

  • Il Rendiconto Preventivo
  • Il Riparto Preventivo
  • Il Riparto per Anagrafica
  • Il Prospetto delle Rate (Piano Rateale)