Vogliamo dare qualche dettaglio in più sui MAV Elettronici. Sono nuovi strumenti che si stanno dimostrando molto utili per l’amministratore di condominio. Il vantaggio principale è il costo davvero ridotto rispetto al MAV ordinario.


Si chiama “Elettronico” perché a differenza di quello ordinario, è inviato direttamente dell’amministratore di condominio tramite posta elettronica. In sostanza è un pdf in allegato ad un’e-mail che non dovrà essere stampato, imbustato e consegnato dall’istituto bancario.


Il condomino che lo riceve può provvedere a pagarlo tramite app della banca, o stamparlo e pagarlo con le consuete modalità. Il pagamento verrà registrato dalla banca come un MAV ordinario, in questo modo l’amministratore potrà scaricare gli esiti e procedere alla registrazione di incasso automatica su Arcadia.


Oltre agli indubbi risvolti ecologici ed economici, conserva il vantaggio di poter essere tracciato dalla banca. Ormai quasi tutti gli istituti bancari ne consentono l’utilizzo.


Si ricorda che possono essere utilizzati solo previo accordo con la banca, che fornirà dei codici all’amministratore, codici che dovranno essere inseriti in Generale - Immobili - Conti Patrimoniali - Codici MAV Elettronici.