Dato che l’operazione di pagamento è molto semplice, con il passare del tempo e con l’acquisita confidenza, per distrazione potrebbe comprendere una Fattura che in realtà non deve essere saldata.


Per questa ragione le operazioni di pagamento sono state distinte in due fasi. Commettere un errore è possibile, darne anche la conferma è più difficile.


Altra ragione per aver suddiviso l’operazione in 2 fasi è che in molti studi un collaboratore preautorizza i pagamenti, ad esempio in base alla data di scadenza, e l’amministratore, o suo delegato, si riserva la decisione di quali mandare in pagamento effettivo alla banca.


In questa sezione troveremo dunque tutti i pagamenti preautorizzati, sarà sufficiente selezionare quelli da confermare e vedremo apparire:



Saranno resi possibili variazioni, cancellazioni o conferme. Soprattutto potremo generare i tracciati per i mandati di bonifico alla banca.


I tracciati riporteranno le configurazioni date in Aziende / Studi - Dati Azienda nel campo Generazione Tracciati:



Ora veniamo a definire i diversi pulsanti  



  1. Modifica Conto e Pagamento, ciccato il quale sarà possibile modificare l’importo o agganciarlo ad altre fatture da pagare dall’elenco che verrà riportato in basso.
  2. Conferma Pagamento, cliccato il quale il Pagamento verrà confermato. La riga riferita al Pagamento scompare. Sarà sempre possibile generarne il Tracciato anche in seguito.
  3. Modifica data di Pagamento, cliccato il quale potremo cambiare la data della Fattura ed il Conto o Fondo impostati alla fase precedente. 
  4. Elimina Pagamento, cliccato il quale si procede alla cancellazione del Pagamento che scomparirà dall’elenco “Da Confermare” e tornerà nello Scadenzario.
  5. Scarica Tracciato, cliccato il quale avremo la scelta tra:
  • Rigenera e Scarica - crea il file con il tracciato per il bonifico
  • Ultimo Tracciato generato - rigenera il file già creato per il pagamento, così da essere certi da rimandare in banca il bonifico come già confermato
  1. Stampa distinta, cliccato il quale potremo generare la stampa della distinta:



Verrà creata una pagina per ogni condominio, comprensivo delle Fattura pagate nella stessa data.


Saranno inoltre riportati i Movimenti Contabili (G) per bilanciare la partita doppia e le Scadenze Pagate (H) con i riferimenti alla Fattura.