I programmi sotto questa definizione consentono di generare le fatture elettroniche per i servizi offerti dallo Studio di amministrazione condominiale, ed inviarli allo Sistema di Interscambio  dell’Agenzia delle Entrate. 




Configurazioni iniziali


Prima di poter generare le fatture, è necessario procedere ad impostare alcune informazioni, essenziali per configurare correttamente l’emittente. Ricordiamo che nel caso degli Immobili, si dovrà compilare il codice SDI attribuito da Baslab tra i Dati Immobile.


Pagamento

Se non presente tra quelli già configurati, si proceda ad impostare la Condizione di pagamento da associare alle fatture emesse. L’impostazione è indispensabile per comunicare al destinatario della fattura come procedere per effettuarne il saldo.


Particolare attenzione va posta nell’impostare la Modalità Pagamento:


Configurazione fatturazione Studio

Dal programma Aziende/Studi, si vada nella sezione Configurazione fatturazione Studio. Qui si potrà definire: 



  1. Indicare la percentuale prevista per la Cassa previdenziale (se prevista).
  2. Indicare la percentuale di ritenute da applicare (se previste).
  3. Indicare la percentuale di imponibile considerare per l’applicazione delle ritenute (normalmente 100%).
  4. Selezionare il Regime fiscale riferito alla pIVA di chi emetterà le fatture.
  5. Selezionare la tipologia di ritenute da riportare in fattura.
  6. Selezionare la Cassa previdenziale (se prevista).
  7. Selezionare la tipologia di pagamento creata al paragrafo precedente.
  8. Selezionare la lettera riferita alla Causale pagamento corretta.
  9. Attivare la spunta se si desidera applicare l’IVA anche alla Cassa previdenziale, oltre che all’imponibile.
  10. Attivare la spunta se si desidera applicare le ritenute anche alla Cassa previdenziale, oltre che all’imponibile.
  11. Attivare se si desidera abilitare l’invio delle fatture allo SDI. Se non si attiva sarà possibile generare le fatture, ed i relativi file xml, e trasmetterli con un sistema alternativo ad Arcadia.
  12. Impostare lo storico numerazioni per attribuire in automatico un numero sempre differente alle fatture che si andranno a generare. Si imposti un codice di Serie, un riferimento all’anno dal quale generare le fatture ed un numero. Questo sarà il numero della prima fattura che verrà generata, tutte le successive avranno un numero progressivo. È possibile creare diversi storici di numerazione, in modo che vengano collegati a differenti tipologie di servizi. Potremo così avere l’emissione delle fatture per i solleciti con un codice, ed un codice differente per quelle relative ai subentri.


In caso di incertezza su quali dati riportare nelle configurazioni, si consiglia di contattare il commercialista, il CAF o il consulente che è stato incaricato all’apertura della partita IVA dell’emittente.