Arcadia consente di gestire tabelle millesimali e consumi. Per procedere ad inserire una tabella millesimale è sufficiente cliccare sul tasto pastedGraphic.png o “+ Nuovo Millesimo”. Sarà disponibile la seguente tabella per configurare i millesimi: 


  1. Attribuire un codice alfanumerico.
  2. Scrivere il nome della tabella millesimale.
  3. Impostare l’ordine da attribuire alle tabelle nell’elenco in costituzione.
  4. Inizio data di validità della tabelle
  5. Selezionare se si sta costituendo una tabella millesimale (Normale) o un Consumo.
  6. Selezionare il Tipo di Istanza scegliendo se Utilizza ultima istanza valida nel periodo o Calcola quota giorni per istanze valide in periodo. La prima scelta porterà a veder riportata nei riparti l’ultima tabella creata. La seconda scelta suddivide per quota giorni i valori impostati su più tabelle. Ad esempio, vengono create 2 tabelle, una con durata di 100 giorni, l’altra di 265; verranno calcolati dei valori tra le 2 tabelle calcolati per quota giorni, ovvero circa 1/3 dei primi e 2/3 dei secondi.


Dopo aver cliccato su “Salva”, verrà data possibilità di compilare i valori della tabella, suddivisi per le diverse UI. 




  1. Inizio validità della tabella. Viene ereditata dalle impostazioni precedenti.
  2. Impostare eventuale data di fine validità. Lasciare il campo non compilato se si desidera risulti sempre valida.
  3. Visualizzare i millesimi attribuiti a tutte le anagrafiche collegate alle UI.
  4. Abilitare le modifiche ai millesimi. Quando il campo C è abilitato, il D è disabilitato e viceversa.
  5. Impostare i valori dei millesimi.
  6. Composizione delle Anagrafiche associate alle UI


  1. Cliccando sul tasto verrà attribuito un 1 a tutte le UI. Questo darà la possibilità di suddividere equamente una spesa su tutte le UI.
  2. È possibile copiare tabelle da altri bilanci. Selezionare tra quelle disponibili e dare Conferma. I valori saranno riportati sulla nuova tabella.


Dopo aver selezionato le tabelle desiderate, cliccando sul tasto Stampe sarà possibile scegliere se ottenere una Stampa Semplice o una Stampa per Detrazioni. La Stampa Semplice sarà disponibile in formato PDF o Excel. Selezionando “Raggruppa Anagrafica” i valori saranno sommati sulle UI associate alla stessa Anagrafica.


Scegliendo la Stampa per Detrazioni, verranno riportati molti dei dati normalmente richiesti dai General Contractor che si occupano del Superbonus. 




Si dovranno impostare indicando:

  1. La data di riferimento.
  2. Selezionare se si desidera crearle per Ruolo (nel caso al punto successivo indicare quali ruoli) o per Percentuale (nel caso al punto successivo indicare quale percentuale considerare tra Conduzione, Proprietà e Straordinarie).
  3. Indicare i ruoli o quale percentuale utilizzare.
  4. Selezionare se si desidera ottenere i risultati calcolati sulla percentuale di Possesso o per Quota di Detrazione (impostazioni presenti in Anagrafiche).


Dopo aver cliccato su Conferma sarà prodotto un file Excel che riporterà i seguenti dati:


  • Edificio
  • Scala
  • UI
  • Piano
  • Interno
  • Foglio
  • Particella
  • Estensione
  • Subalterno
  • Nominativo anagrafica condomino
  • Indirizzo dell’ anagrafica condomino
  • Codice Fiscale dell’ anagrafica condomino
  • E-mail anagrafica condomino
  • Cellulare anagrafica condomino
  • Telefono anagrafica condomino
  • Millesimi delle tabelle selezionate



_________________________________________________________________

Consumi

In alternativa alle tabelle millesimali, si possono utilizzare letture di consumi. Non importa quale unità di misura debba essere presa in considerazione, saranno tutte ugualmente utilizzabili.


Per procedere ad inserire una tabella millesimale è sufficiente cliccare sul tasto pastedGraphic.png o “+ Nuovo Millesimo”. Sarà disponibile la seguente tabella per configurare i Consumi:


Rispetto al caso precedente, al punto 5 dovrà essere selezionato “Consumo”. Dopo aver cliccato su Salva, verrà creata la riga riferita al periodo. Dovremo cliccare su Modifica Consumo per andare ad impostare il tipo di consumo ed i valori.



 

Cliccando sul tasto pastedGraphic_1.png andremo a determinare:

  1. Applicare un codice alfanumerico.
  2. Impostare l’ordine di visualizzazione.
  3. Scegliere il tipo di consumo tra
  • Lettura singola - avremo solo un valore di consumo.
  • Letture multiple - saranno considerate più letture prese in tempi diversi la cui differenza genera il consumo.
  • Calcolo fasce - impostare la fascia da adottare come da indicazioni del fornitore del servizio.
  • Nuclei Familiari - verrà considerato il numero di persone per nucleo familiare.
  • Formula - inserire la formula come da indicazioni del fornitore del servizio.
  1. Descrizione della voce consumo.
  2. Selezionare se la tabella in costituzione costituisce solo un parziale da adottare per alcune ripartizioni e non un totale di consumo.

L’impostazione successiva dipende dalle scelte precedenti. Ad esempio, se si è deciso per le Letture Multiple, dovranno essere indicate le date di rilevamento. 




Ora sulla sinistra troveremo un menù, clicchiamo su “Valori”. Troveremo le colonne per ogni data di rilevamento impostata.

 


Riportiamo i valori iniziali e finali sulle rispettive colonne. Terminato l’inserimento potremo cliccare sul tasto Stampa per ottenere un file Excel che riporterà le misurazioni. 


Spuntare le UI riferite alla data di rilevamento nella colonna “R” nel caso in cui il contatore dopo la misura debba ripartire da zero.




Cliccare su Salva Registrazioni e sul menù di sinistra portarsi su Elaborazione.

Dopo aver cliccato sul tasto Elabora Consumi, otterremo l’elaborazione di quanto impostato al punto C. Nel caso dell’esempio, della differenza tra letture iniziali e finali. Questi saranno i valori considerati nelle ripartizioni. 




Importazione / esportazione millesimi con Excel


È possibile esportare le tabelle millesimali e consumi in una tabella Excel. Per procedere è sufficiente selezionare una riga del periodo e cliccare sul tasto Excel, optando per Esporta




Verrà prodotto un file, disponibile nella cartella predisposta per il download dal browser, in formato .xlsx utilizzabile da qualsiasi programma in grado di elaborare i fogli di calcolo, come ad esempio Numbers o Open Office. 



Questa operazione è necessaria anche per la fase di importazione. Nel caso si debba importare una nuova tabella, ancora non presente in Arcadia, è necessario crearla precedentemente, anche con tutti i valori a zero. Si proceda poi all’esportazione come già indicato.


Nel file ottenuto si potrà modificare la colonna Nuovo, riportandovi i nuovi millesimi. Saranno i valori che verranno riportati in Arcadia. 


Per l’import  necessario utilizzare esclusivamente il formato di Esportazione di Arcadia. 

Non è possibile utilizzarne altri.


Una volta modificato il foglio di calcolo con i nuovi valori, si cliccherà nuovamente sul tasto Excel,  stavolta selezionando Importa.


I nuovi millesimi appariranno sulla riga del periodo. Si invita a seguire le indicazioni che verranno riportate sulle tabelle Excel esportate da Arcadia ?


Le celle "Nuovo", a SFONDO VERDE, sono editabili. I valori qui inseriti verranno utilizzati nella procedura di import, eventuali modifiche alle altre celle saranno ignorate.

Le righe che hanno "Nuovo" non compilato non saranno modificate

Utilizzando le frecce presenti nelle colonne di intestazione della tabella è possibile filtrare e ordinare i valori delle colonne.



 Variazione delle tabelle millesimali

Nel caso in cui nasca l’esigenza di modificare una tabella nel corso di un bilancio, Arcadia offre l’indubbio vantaggio di poter applicare dei periodi di validità alle tabelle. Durante la stessa gestione potrà essere considerata una tabella fino ad una certa data e dal giorno successivo, adottarne una differente. 



Per applicare questa impostazione:

  1. Portarsi sul periodo della tabella da modificare ed inserire la data di cessazione. Cliccare su Salva. 
  2. Portarsi sulla riga del millesimo immobile.
  3. Cliccare sul tasto +
  4. Verrà creata una nuova tabella con data di validità dal giorno successivo a quella impostata al punto 1.
  5. Verranno riportati gli stessi dati della prima tabella. Modificare quelli desiderati e cliccare su Salva.



Cancellazione tabelle

Per poter cancellare una tabella, questa non deve essere stata usata per ripartire delle fatture. Per procedere, cliccare sulla riga del periodo e sul tasto Elimina. Questa operazione è da eseguire per ogni riga di periodo riferita alla stessa tabella.


Quando non saranno più disponibili righe di periodo, cliccare sulla riga del millesimo e tramite il pulsante Elimina sarà cancellata completamente.