Guarda il Video Tutorial!



Questa sezione, permette di inserire i saldi iniziali di partenza del condominio.





Inserimento Bilancio Iniziale

Per inserire il Bilancio Inziale in un condominio, cliccate sul pulsante oppure sul pulsante se avete già cliccato una prima volta.

Entrando nella maschera vi verrà richiesto di inserire la data di riferimento, alla quale state inserendo i dati, e la data di registrazione (consiglio di inserirle uguali).

Sulla sinistra troverete diverse voci:

  • Apertura: contiene il riepilogo di tutti i dati inseriti;
  • Saldi Inziali: contiene e permette di inserire i saldi iniziali dei condomini (proprietari, inquilini, comproprietari, ecc) inserendo con il + i debiti e con il - i crediti nella colonna Importo
  • Banche/Fondi: contiene e permette di inserire i saldi delle banche/casse e dei fondi (TFR, Accantonamenti, ecc)
  • Registrazioni: contiene e permette di inserire le spese non ancora pagate ma ripartite nel bilancio precedente, i versamenti dei condomini arrivati dopo la data di chiusura del vecchio bilancio, eventuali versamenti dei condomini da riconoscere nella gestione futura e pagamenti di spese non ancora ripartite ai condomini in quanto facenti parte delle gestioni successive


N.B. i dati dovranno essere riferiti alla data indicata nel campo data di riferimento, il bilancio iniziale sarà così una fotografia dello stato patrimoniale del condominio, alla data indicata.





Saldi Inziali

Permette di inserire i saldi iniziali dei condomini (proprietari, inquilini, comproprietari, ecc) della gestione che andrete a gestire con arcadia.

I saldi vanno inseriti persona per persona nella colonna Importo con il segno positivo (più) in caso di debiti e con segno (meno) in caso di crediti.

Una volta inseriti i saldi premete sul pulsante per salvare.


Banche / Fondi

Permette di inserire i saldi iniziali del condominio dei conti di liquidità (banche e cassa) e dei fondi.

Nella sezione liquidità nella colonna "Importo Saldo" andranno inseriti i saldi iniziali delle banche e della cassa del condominio, riferito alla data indicata nella prima pagina.

Nella sezione Fondi nella colonna "Importo Saldo" andranno inseriti i saldi dei fondi patrimoniali del condominio.

Una volta gli importi premete sul pulsante per salvare.

Nel caso in cui non avete ancora inserito i conti di liquidità e fondi, andate alla sezione "Immobili / Condomini > Conti Patrimoniali"




Registrazioni

Queste registrazioni possono essere effettuate tramite 3 pulsanti:

  • premendo vi permetterà di registrare i versamenti dei condomini arrivati dopo la data di chiusura del vecchio bilancio, o i versamenti dei condomini da riconoscere nella gestione futura. Il sistema interpreta il tipo di versamento in automatico a seconda della data del versamento inserita;

  • permette di inserire le spese non ancora pagate ma ripartite nei bilanci precedenti, le quali spese rappresentano dei debiti nei confronti dei fornitori alla data inserita nel riquadro iniziale;
    N.B. con la presente funzione è possibile inserire anche le spese valide ai fini fiscali per l'anno in corso, le quali non verranno conteggiate come spese per il bilancio iniziale ma saranno solo usate per fini fiscali

  • permette di inserire pagamenti effettuati pre data bilancio iniziale di spese presenti sul bilancio iniziale o spese anticipate dai fornitori già presenti su Arcadia.




Una volta inseriti tutti i dati, tornate nella maschera "Apertura" e cliccate il pulsante  in modo da indicare ad arcadia di effettuare i calcoli.

Verranno compilate in automatico le righe con gli importi da voi inseriti in Dare e Avere, a questo punto potete premere il pulsante e collegare così i saldi ad un bilancio.

N.B.: di norma, dopo aver inserito gli importi, Dare e Avere dovrebbe essere uguale, e quindi l'importo dovrebbe tornare a 0.
Se così non fosse, vuol dire che avete una squadratura a bilancio precedente.
L'eventuale squadratura presente NON pregiudica la possibilità di confermare il bilancio inziale e quindi riportare i saldi nella nuova gestione.





Modifica Bilancio Iniziale

Una volta collegato il Bilancio Inziali ad un bilancio, è possibile modificarlo andando ad Annullare con l'apposito pulsante che compare al posto del Conferma precedente.

Fatte le modifiche e rielaborato il bilancio iniziale sarà possibile collegarlo al bilancio prescelto, ri-premendo il .