Guarda il Video!


Arcadia offre agli studi di amministrazione immobili la possibilità di pubblicare documenti su un portale web dedicato agi condomini. La configurazione del portale consente di determinare quali tipologie di documenti pubblicare, da chi potranno essere visualizzati, i numeri utili da contattare, i riferimenti dell’amministratore, dello studio e del condominio.


Per poter accedere al Portale, i condomini devono possedere delle credenziali che verranno generate da Arcadia ma dovranno essere “consolidate”, ovvero personalizzate, dai condomini stessi. Questa trafila è necessaria per ottemperare alle garanzie di Privacy e protezione dei dati che Arcadia deve assicurare.


L’amministratore non potrà conoscere le credenziali impostate dai condomini. In caso di smarrimento, potranno essere rigenerate dagli stessi condomini o richieste nuovamente. 



Le credenziali saranno valide sia per il portale web che per l’app dedicata ai condomini. L’app è disponibile per i Sistemi Operativi:


Troveremo una schermata che mostra tutta la compagine condominiale con relativi contatti e-mail e PEC. 



Dopo aver selezionato i nominativi da attivare, potremo:

  1. Generare le credenziali ed inviarle con il tasto Invia Attivazione.
  2. In caso di sospensione, gli utenti possono essere riattivati all’accesso cliccando su Riattiva.
  3. Se si vuole sospenderli dall’accesso, riservandosi quindi la possibilità di riattivarli in seguito, si potrà cliccare su Sospendi.
  4. Se si vogliono cancellare le credenziali generate da Arcadia, si potrà cliccare su Annulla Inviti.


I nominativi da visualizzare possono essere filtrati per:

  1. Edificio
  2. Scala
  3. Data di presenza dell’anagrafica in condominio
  4. Termine di presenza dell’anagrafica in condominio


I dati visualizzati comprenderanno:

  1. Nominativo dell’anagrafica.
  2. Email di contatto del condomino.
  3. Indirizzo PEC registrato in anagrafica condomino.
  4. Si vedrà una spunta attiva sulle anagrafiche già attivate.
  5. Riporta il numero di utenti attivati per quell’anagrafica.
  6. Numero di utenti sospesi per l’anagrafica.
  7. Data di uscita dell’anagrafica dalla compagine condominiale. Oltre questa data non potrà più accedere al portale condomini.


Cliccando sul tasto  verrà reso disponibile il popup per l’invio della comunicazione ? 




  1. Selezionare il modello personalizzato del documento che riporta le credenziali o utilizzare quello predefinito.
  2. Scegliere tra le possibilità:
  • Scarica Documento - tutte le attivazioni verranno salvate sulla cartella prevista dal browser per il download (solitamente è la cartella Download). Il modello potrà essere scaricato in formato pdf o modificabile.
  • Invia la comunicazione come da Anagrafica - invia un’email come previsto dalla configurazione anagrafica.
  • Invia Comunicazione Personalizzata - si potrà personalizzare l’invio scegliendo arbitrariamente la modalità da utilizzare, indipendentemente da quanto indicato in anagrafica.
  • Aggiungi a Comunicazione Esistente - nel caso sia già presente una comunicazione preparata ma ancora non inviata, si potrà associarla per ottenere un solo invio che comprende entrambe le comunicazioni.
  1. Oggetto della comunicazione.
  1. Scegliere il canale di invio della comunicazione.
  2. Selezionare modello Semplice
  3. Selezionare un modello personalizzato per la comunicazione delle credenziali o utilizzare quello predefinito.


Qualsiasi invio venga scelto o tipo di comunicazione, verrà creato un modello del tipo ? 



In cui verrà riportato il Codice Invito, il Codice di Verifica ed un link. Il link contiene già i codici di Invito e di Verifica, in questo modo il condomino non li dovrà ricopiare, evitando il problema che possa commettere degli errori di trascrizione.

In alternativa potrà utilizzare anche un QR code sempre presente nel testo predefinito di attivazione. Saranno riportate anche le istruzioni da seguire per completare la procedura.


Cliccando sul link l’utente arriverà su questa pagina ?, dovrà cliccare sul tasto Verifica Codici



Dopo aver cliccato su Verifica Codici, dovrà dichiarare se:

  • Ho già un’utente (è già in possesso di credenziali di accesso Arcadia)
  • Crea nuovo utente (non ha credenziali attive di accesso Arcadia). 

Ora vediamo cosa accade se:

 

   

Ho già un utente

Crea un nuovo utente

Dovrà inserire:

  • Il Codice Cliente dello studio amministrativo.
  • Lo username già utilizzato.
  • La password già in suo possesso.

Vedrà il suo nome ed indirizzo e-mail già riportati

Dovrà scegliere ed inserire:

  • Username.
  • Conferma o modifica dell’indirizzo e-mail.
  • Una password.
  • Confermare la password scelta.


In entrambi i casi dovrà confermare i dati  cliccando su Registra Utente ed otterrà finalmente la  seguente schermata di conferma? 



Le sue credenziali sono arrivate all’indirizzo email indicato con un testo come il seguente ? 



Verranno comunicate le credenziali prescelte ed il link su cui dovranno essere compilate:

https://condomini.baslab.it/ui/#/auth/login/codice cliente


Questo solo dopo aver confermato i dati cliccando sul link di attivazione! 


Cliccando sul link di attivazione avremo questa risposta ?.



Ora sarà possibile cliccare sul pulsante Accesso Portale ed inserire le credenziali personalizzate.


Rivediamo tutti i passaggi necessari nell’ordine corretto:


  1. Creare ed inviare le credenziali
  2. Cliccare sul link per verificarle
  3. Inserire i dati come nuovo utente o utente già presente
  4. Cliccare sul link di attivazione
  5. Accedere al portale inserendo le credenziali personalizzate

  


Cliccando sull’utente appena attivato, potremo ottenere le informazioni sulle UI a cui è associato e le credenziali:

  • Codice Cliente (uguale per tutti i condomini della stessa Azienda).
  • Username
  • Nome visualizzato
  • Gruppo associato
  • Se è stato sospeso o meno 



N.B. I condomini usciti dal condominio, vengono automaticamente sospesi.