I Ticket possono essere generati in automatico per gestire quegli interventi programmabili con largo anticipo, come ad esempio la manutenzione ordinaria degli ascensori, dell’impianto antincendio, ecc.
Per configurare una Manutenzione Programmata, è sufficiente cliccare sul tasto +, si otterrà questa schermata:
Dovremo compilare tutti i campi contraddistinti dall’asterisco *. Gli altri sono facoltativi.
- Descrizione dell’intervento da eseguire.
- Selezionare il workflow da utilizzare.
- Assegnare una priorità per l’intervento. Se si vuole configurare una priorità differente da quelle proposte di default, possono essere aggiunte in Configurazione - Priorità.
- Indicare come dovrà essere aperto il Ticket generato dalla Manutenzione Programmata. Ad esempio, utilizzando il workflow Interventi parti Comuni, potremmo scegliere “Accettato Fornitore” se, come presumibilmente dovrebbe essere, è già stato associato un Fornitore per l’impianto su cui programmare la manutenzione. In questo modo il Fornitore dovrà solo programmare la data di intervento.
- Selezionare l’operatore interno che apre (e dovrebbe gestire) l’intervento.
- Selezionare il Fornitore tra le anagrafiche già censite.
- Data per la prima esecuzione della Manutenzione Programmata.
- Se si prevede una data oltre la quale non generare altri Ticket programmati, indicare quando si dovrà interrompere la serie di interventi.
- Ogni quanti giorni dovrà essere ripetuto l’intervento.
- Selezionare il Tipo impianto oggetto della manutenzione. È possibile associare un Impianto o aggiungere una tipologia in Configurazione - Tipi Impianto / Segnalazione.
- Attivare la spunta se si desidera che non venga aperto un nuovo Ticket fino a che quello precedente risulta essere ancora aperto.
- Attivare la spunta (già attiva di default) se si desidera che il Ticket venga inviato al Fornitore associato all’Impianto.
- Scrivere l’oggetto dell’intervento. Sarà visualizzato dal Fornitore quando riceverà la notifica dell’intervento da eseguire.
- Scrivere una descrizione dettagliata dell’intervento da eseguire. Questo sarà il testo che riceverà il Fornitore nel Ticket.
Confermati i dati cliccando sul tasto , potremo procedere alle ultime configurazioni:
- Se si vogliono attivare tutti i condomini gestiti dall’Azienda / Studio, cliccare sul pulsante Inserisci e selezionare quella desiderata.
- Se si desidera collegare solo uno o alcuni condomini tra quelli censiti, selezionarli e cliccare sul tasto Conferma.
Non rimane che cliccare su Esecuzioni nel menù di sinistra e successivamente sul tasto Elabora.
Potremo visualizzare tutti gli interventi generati.
L’elenco sarà riportato anche sul programma Ticket. Da qui saranno gestibili come normali Ticket per le manutenzioni.