I Ticket possono essere generati in automatico per gestire quegli interventi programmabili con largo anticipo, come ad esempio la manutenzione ordinaria degli ascensori, dell’impianto antincendio, ecc. 

Per configurare una Manutenzione Programmata, è sufficiente cliccare sul tasto +, si otterrà questa schermata: 



Dovremo compilare tutti i campi contraddistinti dall’asterisco *. Gli altri sono facoltativi.

  1. Descrizione dell’intervento da eseguire.
  2. Selezionare il workflow da utilizzare.
  3. Assegnare una priorità per l’intervento. Se si vuole configurare una priorità differente da quelle proposte di default, possono essere aggiunte in Configurazione - Priorità.
  4. Indicare come dovrà essere aperto il Ticket generato dalla Manutenzione Programmata. Ad esempio, utilizzando il workflow Interventi parti Comuni, potremmo scegliere “Accettato Fornitore” se, come presumibilmente dovrebbe essere, è già stato associato un Fornitore per l’impianto su cui programmare la manutenzione. In questo modo il Fornitore dovrà solo programmare la data di intervento.
  5. Selezionare l’operatore interno che apre (e dovrebbe gestire) l’intervento.
  6. Selezionare il Fornitore tra le anagrafiche già censite.
  7. Data per la prima esecuzione della Manutenzione Programmata.
  8. Se si prevede una data oltre la quale non generare altri Ticket programmati, indicare quando si dovrà interrompere la serie di interventi.
  9. Ogni quanti giorni dovrà essere ripetuto l’intervento.
  10. Selezionare il Tipo impianto oggetto della manutenzione. È possibile associare un Impianto o aggiungere una tipologia in Configurazione - Tipi Impianto / Segnalazione.
  11. Attivare la spunta se si desidera che non venga aperto un nuovo Ticket fino a che quello precedente risulta essere ancora aperto.
  12. Attivare la spunta (già attiva di default) se si desidera che il Ticket venga inviato al Fornitore associato all’Impianto.
  13. Scrivere l’oggetto dell’intervento. Sarà visualizzato dal Fornitore quando riceverà la notifica dell’intervento da eseguire.
  14. Scrivere una descrizione dettagliata dell’intervento da eseguire. Questo sarà il testo che riceverà il Fornitore nel Ticket.


Confermati i dati cliccando sul tasto pastedGraphic.png, potremo procedere alle ultime configurazioni:



  1. Se si vogliono attivare tutti i condomini gestiti dall’Azienda / Studio, cliccare sul pulsante Inserisci e selezionare quella desiderata.
  2. Se si desidera collegare solo uno o alcuni condomini tra quelli censiti, selezionarli e cliccare sul tasto Conferma


Non rimane che cliccare su Esecuzioni nel menù di sinistra e successivamente sul tasto Elabora.

Potremo visualizzare tutti gli interventi generati. 



L’elenco sarà riportato anche sul programma Ticket. Da qui saranno gestibili come normali Ticket per le manutenzioni.