Abbiamo a disposizione le seguenti aree che identificano le diverse tipologie di convocazione (Prima e Seconda) e gestione dell’assemblea (Online o in presenza). Vediamo nel dettaglio.


Cominciamo innanzitutto a cliccare sul tasto Sezioni Verbale, potendo scegliere se generare il Verbale Con testi predefiniti (potendo utilizzare anche quelli personalizzati) o Senza testi predefiniti (si dovrà compilare tutto manualmente). Azzera comporterà la cancellazione delle sezioni già presenti. 


Confermando la scelta vedremo una rappresentazione come la seguente ? 




Prima convocazione

  1. Formula di apertura (data dal modello di default o quello personalizzato).
  2. Formula per l’Assemblea deserta (data dal modello di default o quello personalizzato).
  3. È possibile collegare un Ticket all’assemblea, collegando ad un punto dell’OdG. Il Ticket riporterà automaticamente l’oggetto e la segnalazione (modificabili).
  4. Nel caso di assemblea in prima convocazione correttamente svolta, cliccare sul tasto + Aggiungi Sezione e determinare:



  1. Data ed ora. 
  2. Selezionare il tipo di sezione da aggiungere scegliendo tra:
  • Apertura Verbale - formule di apertura.
  • Costituzione Assemblea - indicazione di presidente e segretario.
  • Votazione delibera - votazione di un punto dell’OdG.
  • Testo generico - inserire una sezione.
  • Chiusura Verbale - formule di chiusura.
  1. Indicare se la sezione è un forma di Bozza (ancora da modificare) o Completata.
  2. Oggetto della nuova sezione.
  3. Testo da riportare sul Verbale. È possibile formattare o aggiungere immagini e link.
  4. A seconda di quanto impostato al punto “b", verrà generato la funzione adatta per essere gestita (vedi i punti successivi).


Seconda convocazione

  1. Formula di apertura (data dal modello di default o quello personalizzato).
  2. Appello dei presenti. Cliccare su Gestisci Appello (indicazioni specifiche al paragrafo dedicato).
  3. Costituzione, nomina segretario e presidente (indicazioni specifiche al paragrafo dedicato).
  4. Punti dell’OdG - per ognuno si potrà procedere ad integrare il testo e procedere alla votazione (indicazioni specifiche al paragrafo dedicato). L’ultimo punto sarà dedicato alle formule di chiusura.
  5. Cliccare sul tasto + Aggiungi Sezione e si vuole aggiungerne una, definendo poi Tipo, Ora e data.
  6. Tasto tenendo premuto il quale la sezioni possono essere trascinate per modificarne l’ordinamento.