Salvo quanto specificato in questo paragrafo, Arcadia suddivide le competenze per quota giorni. Se gli accordi tra le parti prevedono condizioni specifiche, le potremo riportare per evitare conteggi manuali.


Potremo trasferire da un’Anagrafica ad un’altra le quote che altrimenti per quota giorni le spetterebbero. In questo modo potremo determinare chi dovrà pagare cosa ed in che quantità. Ad esempio, potremo indicare che l’uscente trasferirà il 100% del mastro Manutenzione all’entrante. Il Subentro riporterà che l’entrante pagherà per tutta la durata del Bilancio quanto registrato in Manutenzioni.

Altro esempio, possiamo prevedere che l’entrante traferirà il 100% del mastro Amministrative all’uscente. In questo modo l’acquirente non pagherà quanto registrato sul mastro Amministrative, pagherà tutto il venditore.


Clicchiamo sul tasto pastedGraphic.png e potremo impostare ? 



  1. La data di inizio validità dell’impostazione. Se è successiva alla data di Subentro, i giorni rimanenti saranno suddivisi per quota giorni.
  2. Data di fine validità dell’impostazione. Se è precedente il termine del Bilancio, i giorni rimanenti saranno suddivisi per quota giorni.
  3. Selezionare la sorgente dalla quale dovranno essere trasferite le competenze.
  4. Selezionare l’Anagrafica.
  5. Selezionare il destinatario che riceverà le competenze che spettano a chi è indicato al punto “d”.
  6. Selezionare l’anagrafica
  7. La percentuale che verrà indicata sarà applicata per tutti i conti.
  8. La percentuale indicata sarà applicata solo su quel conto specifico.


Cliccando su Salva le impostazioni saranno applicate alla alla durata prevista tra le date “a” e “b”.