In questa sezione potremo importare in Arcadia le stampe personalizzate create con l’Editor Modelli disponibile al link: http://assistenza.baslab.it/support/solutions/articles/60000694377-strumenti-e-utilità o utilizzare l'Editor presente all'interno di arcadia (vedere fondo dell'articolo)


La prima operazione da compiere è personalizzare un modello tramite Editor, il cui utilizzo è specificato in apposita tutorial.

Il file che verrà generato, dovrà essere tra i modelli previsti o comunque associato ad uno di questi. 

Ad esempio, possiamo personalizzare la stampa per la dichiarazione di detrazione fiscale, ottenendo il contratto per la cessione dei crediti al Fornitore. In questo modo avremo a disposizione questa stampa tra quelle previste per le detrazioni.


Per procedere è sufficiente cliccare sul tasto pastedGraphic.png ed avremo a disposizione i seguenti campi da compilare ? 


  1. Selezionare il Tipo di modello da associare alla stampa personalizzata scegliendo tra quelle disponibili.
  2. Nominare il modello personalizzato.
  3. Inserire l’oggetto della comunicazione che dovrà riportare il documento inviato via e-mail.
  4. Cliccare sul tasto Selezione file e richiamare quello salvato dall’Editor (o trascinare il file in corrispondenza della scritta “trascina il file qui”.


Si sconsiglia di associare un modello creato dall’Editor per una certa Tipologia ed associarlo ad un’altra quando si carica in Arcadia. I campi previsti sull’Editor potrebbero non essere disponibili per la stampa Arcadia. Le Tipologie indicate sull’Editor e sul modello Arcadia devono essere le stesse.


Al termine della procedura, all’atto di procedere ad una stampa, i modelli personalizzati verranno resi disponibili in aggiunta a quelli predefiniti.




Una volta selezionato il modello è possibile attraverso il pulsante "Modifica Modello" procedere alla modifica dello stesso.



Per procedere alla modifica consigliamo la lettera dell'articolo seguente: Modifica di un modello di stampa


Infine chiudere l'editor e premere "Salva"