I Fascicoli, che siano per Fornitori o Immobili, costituiscono una sorta di raccoglitore che comprende diverse Tipologie di Documenti. Facendo un parallelismo con la versione cartacea di un archivio, possiamo identificare il Fascicolo come un faldone, al suo interno troveremo diversi raccoglitori che costituiscono le Tipologie Documento, al loro interno troveremo i singoli Documenti raggruppati per categoria.


I Fascicoli possono essere dedicati ad argomenti specifici se si ritengono sufficientemente importanti o comunque più rilevanti di una più semplice Tipologia Documenti. Ad esempio, si possono creare Fascicoli per: Contratti, Fornitori, Condòmini, Condominio, Impianti, ecc.


Oltre ad essere associati a Tipologie Documenti, potranno essere collegati anche a Fornitori, Immobili o Impianti ? 



Per inizializzare un nuovo Fascicolo cicchiamo sul tasto pastedGraphic.png e potremo immediatamente darne una denominazione. Una volta salvato il dato cliccando sul tasto pastedGraphic_1.png, potremo inserire altri parametri.


Anagrafica

Potremo cominciare a definire i particolari più essenziali del nuovo Fascicolo. 


  1. Inserire un codice alfanumerico.
  2. Impostare una descrizione.
  3. Selezionare un’icona personalizzata.
  4. Attivando la spunta, quando il Fascicolo risulterà scaduto apparirà una voce nello Scadenzario.
  5. Attivando la spunta i Documenti inseriti nel Fascicolo saranno disponibili per la validazione.
  6. Con il tasto pastedGraphic.png potremo aggiungere le Tipologie Documento già censite.
  7. È possibile indicare se la Tipologia Documento è da considerarsi essenziale nel Fascicolo o se facoltativa. Il Fascicolo verrà indicato come incompleto se non verranno associati Documenti con questa Tipologia.
  8. Impostare i giorni di avviso prima della scadenza del Fascicolo.
  9. Indicare se la scadenza sarà obbligatoria o la Tipologia del Documento non prevede scadenza (ad esempio il Regolamento di Condominio).


Immobili

Si può associare il Fascicolo a specifici Immobili cliccando sul tasto + Inserisci Immobili. Verrà richiesto di selezionare gli Immobili ed una volta collegati appariranno in un elenco ? 



Troveremo indicazione del fatto che il Fascicolo sia o meno completo per ogni condominio (colonna S), della scadenza prevista (colonna Scadenza) e dei relativi giorni di avviso.


Cliccando sul tasto ✔️Elimina Immobili Selezionati, verranno esclusi dall’elenco i condomini selezionati.


Fornitori

Allo stesso modo degli Immobili, possiamo associare i Fornitori ai Fascicoli. Cliccando sul tasto + Inserisci Fornitori possiamo selezionarli e collegarli al Fascicolo in via di definizione ? 



Anche per i Fornitori vedremo disponibili le informazioni viste al punto precedente, integrate con i riferimenti di partita IVA e Codice Fiscale.

Una volta selezionati i Fornitori desiderati, cliccando sul tasto ✔️Elimina Fornitori Selezionati, verranno esclusi dall’elenco.


Impianti

Possiamo associare degli Impianti ai Fascicoli. Per procedere andiamo in Generale - Impianti e colleghiamo il Fascicolo in via di perfezionamento all’impianto desiderato.


Dall’elenco degli Impianti già censiti, selezioniamo quello desiderato e tramite il tasto ✏️ entriamo nelle sue configurazioni.  



Provveduto a questa operazione, entriamo nella sezione Fascicolo e clicchiamo sul tasto + Nuovo Fascicolo.

 

Ora dovremo selezionare il Fascicolo da aggiungere e confermare la scelta con il tasto pastedGraphic_2.png.


Tornando in Configurazione - Fascicoli, lo troveremo l’Immobile collegato al Fascicolo ?