Le Condizioni di Pagamento stabiliscono come dovrà essere pagato ogni Fornitore. Le Condizioni di Pagamento producono la scadenza della Fattura. Indicare la data di scadenza corretta di una Fattura, consente di organizzare al meglio le operazioni di pagamento, andando ad individuare facilmente le spese che sono prioritarie (più vecchie) rispetto alle altre.
Ogni Fornitore può avere una Condizione di Pagamento associata, in modo da non doverla specificare ad ogni Fattura.
Nella configurazione di default di Arcadia sono già presenti delle Condizioni di Pagamento preconfigurate. A queste possono esserne aggiunte altre cliccando sul tasto e configurando ?
- Inserire Descrizione Condizione Pagamento.
- Tasto per aggiungere nuove scadenze.
- Giorni da aggiungere alla data della Fattura per generare la scadenza.
- Percentuale della Fattura per Scadenza.
- Attivare la spunta se il conteggio dei giorni deve partire dall’ultimo giorno del mese. Ad esempio, per una fattura con data 15 aprile, al punto 3 indichiamo 10 ed attiviamo la spunta 5, otterremo la data di scadenza 10 maggio.
- Attivando la spunta, le fatture emesse dai fornitori collegati a questa condizione di pagamento, generano un pagamento automatico. Il pagamento prevede solo la quota della Fattura e non delle relative Ritenute, che potranno essere versate solo dallo Scadenzario.
Si potranno creare Condizioni per pagamenti frazionati, come nell’esempio ?
La prima tranche del 30% verrà creata a 30 giorni dalla data di fattura, la seconda del 40% a 60 giorni e l’ultima del 30% a 90 giorni.
Generalmente la Condizione di Pagamento non genera pagamenti automatici* ma solo una scadenza riportata nello Scadenzario. Qui potremo ordinare le Fatture per data di scadenza, troveremo che le date ancora non scadute sono scritte in nero, quelle scadute in rosso.
*Tranne nei casi in cui è attivata la spunta “Pagamento Automatico”.