Arcadia consente di pianificare una serie di operazioni di modo che vengano svolte in automatico ad una data ed ora stabilite. Per configurare una Operazione Pianificata clicchiamo sul tasto pastedGraphic.png e potremo definire



  1. Scegliere tra:
  • Applicazione Mobile: Notifiche Rate - verrà inviata una notifica sull’app condomini con un preavviso concordato rispetto alla data di scadenza della Rata.
  • Applicazione Mobile: Notifiche Comunicazioni - verrà inviata una notifica sull’app condomini con un preavviso concordato rispetto alla data di pubblicazione prevista per la Comunicazione.
  • Email: Promemoria Rate - verrà inviata una e-mail con un preavviso concordato rispetto alla data di scadenza della Rata.
  • Email: Fascicoli Documenti in scadenza/scaduti - verrà generata un'email che avviserà dell'approssimarsi della scadenza o l'avvenuta scadenza di un documento riportato in un Fascicolo.
  • Email: Report dati fiscali Fornitori incompleti - verrà generata un'email di alert che comunicherà la presenza di anagrafiche incomplete dei Fornitori, qualora manchino CF o p.IVA.
  • Email: Report Qualifiche Fornitori - verrà generata un'email di alert  all'approssimarsi di una scadenza sulla Qualifica di un Fornitore.
  • Email promemoria rate SCADUTE - verrà inviata un'email a quei condomini che non risultano aver saldato le rate condominiali dopo un numero di giorni concordato, successivo alla data di scadenza delle rate.
  1. Attivare la spunta per attivare il servizio.
  2. Selezionare l’ora di invio dell’avviso.
  3. Scegliere i giorni in cui l’avviso può essere inviato.
  4. Descrizione dell’Operazione Pianificata
  5. I giorni di anticipo rispetto alla scadenza da comunicare. Ad esempio, la scadenza della rata è il giorno 15, impostando 5 giorni di preavviso, verrà inviato il 10.


Nel caso in cui si sia scelto E-mail Promemoria Rate, verrà specificato nella sezione Configurazioni Aggiuntive:




Vengono rese disponibili delle preconfigurazioni:

  1. Notifica ci venerdì le rate in scadenza la settimana successiva
  2. Notifica tutti i giorni le rate in scadenza il giorno successivo
  3. Notifica tutti i giorni le rate che scadono dopo 5 giorni


Si può scegliere una di questa configurazioni che comporterà la configurazione automatica dei campi successivi. Cliccando sul tasto (1)  Abilita configurazione avanzata  si potrà procedere a personalizzare le impostazioni:


  1. Si cambierà completamente l’impostazione e si potrà scegliere un’alternativa all’invio delle e-mail di promemoria tra:
  • Applicazione mobile: Notifica Comunicazioni
  • Applicazione Mobile: Notifica Rate
  1. Attivare la spunta se si vuole confermare la configurazione e procedere agli invii programmati.
  2. Ora dell’invio previsto.
  3. Scegliere i giorni in cui saranno consentiti gli invii programmati.
  4. Nominare la configurazione di invio prescelta.
  5. Quanti giorni di scarto sono da calcolare tra quanto impostato al punto 5 ed al punto 7. Ad esempio:
  • programmare un invio il VENERDÌ con GIORNI PREAVVISO = 7, GIORNI SCARTO = 3 in questo modo saranno notificate il venerdì tutte le rate in scadenza la settimana successiva
  • programmare un invio il TUTTI I GIORNI con GIORNI PREAVVISO = 1, GIORNI SCARTO = 1 in questo modo saranno notificate tutte le rate in scadenza il giorno successivo;
  • programmare un invio il TUTTI I GIORNI con GIORNI PREAVVISO = 1, GIORNI SCARTO = 7 in questo modo saranno notificate tutte le rate in scadenza con una settimana in anticipo
  1. Quanti giorni comprendere nel preavviso, successivi a quanto indicato nei punti 5 e 7
  2. Inserire un indirizzo e-mail per l’invio solo se diverso da quello indicato in Aziende/Studi nella sezione Comunicazioni.
  3. Modello da utilizzare per il testo del preavviso da inviare.


Le notifiche saranno inviate all'orario selezionato (indicativamente) e genereranno una comunicazione email per tutte le anagrafiche che:

  • non hanno un’esclusione impostata per il PROMEMORIA RATE (sezione comunicazioni anagrafica)



  • hanno nei contatti un indirizzo EMAIL o PEC configurato per le comunicazioni (flag attivo)
  • hanno rate in scadenza NON SALDATE nell'intervallo di giorni tra [DATA ESECUZIONE] + [GIORNI SCARTO] e [DATA ESECUZIONE] + [GIORNI SCARTO] + [GIORNI PREAVVISO] - 1gg.


Le comunicazioni saranno automaticamente confermate e saranno consultabili nella sezione Archivio Comunicazioni attivando il filtro Visualizza comunicazioni archiviate.