Arcadia consente di pianificare una serie di operazioni di modo che vengano svolte in automatico ad una data ed ora stabilite. Per configurare una Operazione Pianificata clicchiamo sul tasto pastedGraphic.png e potremo definire



  1. Scegliere tra:
  • Applicazione Mobile: Notifiche Rate - verrà inviata una notifica sull’app condomini con un preavviso concordato rispetto alla data di scadenza della Rata.
  • Applicazione Mobile: Notifiche Comunicazioni - verrà inviata una notifica sull’app condomini con un preavviso concordato rispetto alla data di pubblicazione prevista per la Comunicazione.
  • Email: Promemoria Rate - verrà inviata una e-mail con un preavviso concordato rispetto alla data di scadenza della Rata.
  1. Attivare la spunta per attivare il servizio.
  2. Selezionare l’ora di invio dell’avviso.
  3. Scegliere i giorni in cui l’avviso può essere inviato.
  4. Descrizione dell’Operazione Pianificata
  5. I giorni di anticipo rispetto alla scadenza da comunicare. Ad esempio, la scadenza della rata è il giorno 15, impostando 5 giorni di preavviso, verrà inviato il 10.


Nel caso in cui si sia scelto E-mail Promemoria Rate, verrà specificato nella sezione Configurazioni Aggiuntive:




Vengono rese disponibili delle preconfigurazioni:

  1. Notifica ci venerdì le rate in scadenza la settimana successiva
  2. Notifica tutti i giorni le rate in scadenza il giorno successivo
  3. Notifica tutti i giorni le rate che scadono dopo 5 giorni


Si può scegliere una di questa configurazioni che comporterà la configurazione automatica dei campi successivi. Cliccando sul tasto (1)  Abilita configurazione avanzata  si potrà procedere a personalizzare le impostazioni:


  1. Si cambierà completamente l’impostazione e si potrà scegliere un’alternativa all’invio delle e-mail di promemoria tra:
  • Applicazione mobile: Notifica Comunicazioni
  • Applicazione Mobile: Notifica Rate
  1. Attivare la spunta se si vuole confermare la configurazione e procedere agli invii programmati.
  2. Ora dell’invio previsto.
  3. Scegliere i giorni in cui saranno consentiti gli invii programmati.
  4. Nominare la configurazione di invio prescelta.
  5. Quanti giorni di scarto sono da calcolare tra quanto impostato al punto 5 ed al punto 7. Ad esempio:
  • programmare un invio il VENERDÌ con GIORNI PREAVVISO = 7, GIORNI SCARTO = 3 in questo modo saranno notificate il venerdì tutte le rate in scadenza la settimana successiva
  • programmare un invio il TUTTI I GIORNI con GIORNI PREAVVISO = 1, GIORNI SCARTO = 1 in questo modo saranno notificate tutte le rate in scadenza il giorno successivo;
  • programmare un invio il TUTTI I GIORNI con GIORNI PREAVVISO = 1, GIORNI SCARTO = 7 in questo modo saranno notificate tutte le rate in scadenza con una settimana in anticipo
  1. Quanti giorni comprendere nel preavviso, successivi a quanto indicato nei punti 5 e 7
  2. Inserire un indirizzo e-mail per l’invio solo se diverso da quello indicato in Aziende/Studi nella sezione Comunicazioni.
  3. Modello da utilizzare per il testo del preavviso da inviare.


Le notifiche saranno inviate all'orario selezionato (indicativamente) e genereranno una comunicazione email per tutte le anagrafiche che:

  • non hanno un’esclusione impostata per il PROMEMORIA RATE (sezione comunicazioni anagrafica)



  • hanno nei contatti un indirizzo EMAIL o PEC configurato per le comunicazioni (flag attivo)
  • hanno rate in scadenza NON SALDATE nell'intervallo di giorni tra [DATA ESECUZIONE] + [GIORNI SCARTO] e [DATA ESECUZIONE] + [GIORNI SCARTO] + [GIORNI PREAVVISO] - 1gg.


Le comunicazioni saranno automaticamente confermate e saranno consultabili nella sezione Archivio Comunicazioni attivando il filtro Visualizza comunicazioni archiviate.