Arcadia consente di registrare automaticamente le spese presenti sull’estratto conto CBI, inserendole su uno o più conti predefiniti, presenti nel piano dei conti.


Per procedere, cliccare sul tasto + e dal menù a tendina, selezionare Spese CBI (A). 



Sarà da impostare:

  1. Fino a quanti giorni prima dovranno essere generate le spese in base ai movimenti presenti sul CBI.
  2. Selezionare se la spesa che verrà generata dovrà cumulare le singole voci mensilmente, giornalmente o trimestralmente.
  3. Indicare dopo quanti giorni dalla data di presenza della movimentazione sul CBI, Arcadia dovrà creare la voce contabile.
  4. Indicare il nome dell’automatismo da configurare.


Si specifica che:

La registrazione sarà accodata automaticamente dopo il caricamento dei Flussi Cbi ed eseguita giornalmente dal sistema

I movimenti CBI saranno elaborati solo se:

  • sono associati ad immobili attivati tramite la sezione Anagrafiche e l'immobile non è disattivato;
  • non sono stati riconciliati - neanche parzialmente - e non è stata sospesa la riconciliazione;
  • rientrano nelle causali dalle regole definite nella griglia sottostante.

La registrazione produrrà:

  • una spesa semplificata per l'importo dei movimenti accorpati (giornalmente, mensilmente, trimestralmente);
  • una scadenza per ogni giorno in cui sono presenti movimenti CBI che vengono registrati;
  • un pagamento per ogni scadenza generata che movimenterà il conto corrente dei movimenti elaborati alla data della scadenza;
  • la riconciliazione del pagamento con i movimenti CBI elaborati che hanno generato la scadenza;

Intervallo selezione Movimenti CBI: i movimenti CBI più vecchi di XXX giorni non saranno processati.

Accorpamento Registrazioni: le registrazioni possono avvenire con cadenza giornaliera o mensile, nel caso di registrazione mensile la data della spesa e del pagamento saranno quella di fine mese.

Giorni Attesa Elaborazione: i movimenti CBI saranno elaborati solo dopo un certo numero di giorni per dare modo di ricevere tutti i movimenti che si riferiscono allo stesso periodo. Nel caso di registrazione mensile i movimenti saranno elaborati trascorsi XXX giorni dalla fine del mese.


Una volta cliccato su pastedGraphic.png per confermare le configurazioni dei punti precedenti, si potranno impostare le Regole della Ripartizione Automatica - Spese CBI




  1. Impostare l’ordine di priorità rispetto ad altre Regole di Ripartizione Automatica.
  2. Scegliere quale metodo applicare, scegliendo tra:
    • Ripartizione Standard, configurate nell’apposita sezione contenuta in Immobili/Condomini. Sarà possibile generare spese e ripartirle come indicato nella Ripartizione Standard;
    • Conto Economico: ricerca per Tag, ad ogni sottoconto presente tra i Conti Economici può essere attribuito un TAG (per crearlo è sufficiente scrivere una parola nel campo dedicato). Il Tag può essere richiamato come Metodo;
    • Conto Economico: ricerca per PAROLA CHIAVE, si può scrivere il come del sottoconto da utilizzare per la registrazione della movimentazione contabile creata da quelle presenti sull'estratto conto CBI. Ad esempio, potremo scrivere “Utenze Luce” per utilizzare il sottoconto appartenente al mastro Conduzione, riportato nell’esempio;
  1. A seconda della scelta precedente, sarà da richiamare rispettivamente: la Ripartizione Standard o il TAG o il conto economico;
  2. Selezionare dall’elenco proposto i codici delle causali riportati sull’estratto conto CBI. Ad esempio, selezionare 11 per registrare le spese delle utenze, 16 e 18 per commissioni  ed interessi competenze, ecc. Al termine della selezione, cliccare su OK per confermarla;
  3. Scrivere le parole riportate più frequentemente sulle causali dei movimenti che devono essere esclusi dalla generazione della spesa. Ad esempio, vogliamo creare un automatismo per creare le spese dell’utenza elettricità ma dato che il fornitore Duferco distribuisce anche gas, possiamo scrivere “GAS” e/o “METANO” per escludere le causali degli importi per questa fornitura, in modo da generare la spesa solo per le causali dei pagamenti di elettricità;
  4. Scrivere le parole riportate più frequentemente nelle causali dei movimenti che devono essere inclusi nella generazione della spesa. Riprendendo l’esempio precedente, potremo scrivere “ELETTRICITÀ” e/o “ENERGIA”;
  5. Selezionare il Tipo di Bilancio su cui registrare la spesa che verrà creata, scegliendolo tra:
  • Ordinario;
  • Straordinario;
  • Riscaldamento;
  1. Selezionare la logica da utilizzare, scegliendo tra:
  • Per data di riferimento - verrà creata la spesa, per la tipologia di bilancio impostato al punto precedente, aperto alla data del pagamento riportato sull’estratto conto;
  • Più Recente - verrà creata la spesa, per la tipologia di bilancio impostato al punto precedente, più recente;
  • Più vecchio - verrà creata la spesa, per la tipologia di bilancio impostato al punto precedente, più datato ma ancora aperto;
  • Per data Riferimento in alternativa più recente - qualora fossero aperti più bilanci il cui intervallo di date comprende dei giorni in comune, verrà utilizzato quello più recente (consigliamo di impostare questo parametro);
  • Per data Riferimento in alternativa più vecchio - qualora fossero aperti più bilanci il cui intervallo di date comprende dei giorni in comune, verrà utilizzato quello meno recente;
  1. Impostare la descrizione della spesa che verrà generata;

  2. Scegliere le variabili che possono essere comprese nella descrizione della spesa.


Ora sarà possibile selezionare i condomini per i quali attivare la generazione della spesa dall’estratto conto CBI. Basterà cliccare sul tasto Inserisci (A) ed attivare la spunta sui condomini desiderati. 



Allo stesso modo, è possibile escluderne alcuni per i quali non dovrà valere la regola della Ripartizione Automatica, selezionandoli con il tasto Escludi (C) o rimuovere quelli già selezionati cliccando su Rimuovi (B).


È possibile attivare massivamente tutti i condomini gestiti dalla stessa Azienda, cliccando sul tasto Inserisci (D).