Nel programma Immobili/Condomini troviamo la sezione Millesimi. Qui sono disponibili anche le rilevazioni per i Consumi. Se si adotta la scelta di riportare una lettura iniziale (che ad esempio può rappresentare metri cubi, euro, kwh, ecc.) ed una finale, si potrà ottenere una differenza che darà il valore da ripartire.


Qualora si voglia utilizzare l'ultima rilevazione come la prima da riportare nel bilancio successivo, si proceda come segue:


Cliccare sul tasto + corrispondente al consumo prescelto (A)


Verrà creato un nuovo periodo la cui data iniziale corrisponderà al giorno successivo della data finale del consumo precedente.



Ora, lasciando selezionata la nuova riga di Periodo, cicchiamo sul tasto "Copia da" (B) ed apparirà un popup su cui selezionaremo il consumo che dovrà essere utilizzato come prima rilevazione (C). Attiviamo anche la spunta "Copia solo Ultima Lettura e impostala come Lettura iniziale" (D).



Diamo Conferma all'operazione ed otterremo questa configurazione:



Ad esempio, a questo punto potremo utilizzare il consumo per elaborare il preventivo, utilizzando le rilevazioni del bilancio precedente.


Ora dovremo aggiungere una data per le rilevazioni finali, la cui differenza con quelle iniziali riportate dal bilancio precedente, daranno i nuovi consumi.


Selezioniamo la riga delle letture singole, ed aggiungiamo una data di rilevamento cliccando sul tasto + (E):



Ora dovremo inserire le nuove rilevazioni nella sezione Valori:



Procedendo alla consueta Elaborazione produrremo i nuovi consumi da conteggiare. I consumi saranno dati dalla differenza tra l'ultima rilevazione del bilancio precedente e la rilevazione finale del bilancio successivo.

Ad esempio, l'ultima rilevazione ha valore 10, la finale del bilancio successivo è 15, il consumo da conteggiare sarà 5.



Ad esempio, questi potranno essere i nuovi valori su cui calcolare il consuntivo.