La voce “Fatture” apparirà solo se verrà attivata la spunta su “Abilita utilizzo Fatture/Spese già ripartite per il calcolo del riparto” (11).



La funzione consente di generare una o più rate considerando gli importi di fatture già ripartite.

Per procedere si attivi la spunta (11) e cliccare su Salva parametri. Nel menù di sinistra apparirà la voce “Fatture” (C).


Selezionando la voce Fatture (C) avremo a disposizione la seguente schermata: 



Potremo cliccare sul tasto + Aggiungi fatture (A). L’operazione richiamerà le fatture già inserite per il condominio. Basterà selezionare quelle per cui creare le rate. 



Le fatture selezionate saranno riportate nell’elenco. Qualora si voglia eliminarle, sarà sufficiente cliccare sul tasto Rimuovi fatture (B).

Procedere alla creazione delle rate per le fatture selezionate


Completata l’operazione appena descritta, si torni in Parametri generali (A) e cliccare sul tasto Inizializza (8) o su + Aggiungi rata, a seconda che si voglia creare più rate o una sola rata.


Procedere selezionando Piano rate (E) dal menù di sinistra e poi cliccando sul tasto Elabora.

Verranno così create le rate volute che riporteranno l’importo risultante dalle fatture selezionate. 




Ora sarà possibile confermare le rate cliccando sul tasto Conferma rate (a) ed emettere i bollettini desiderati.


Configurazioni suggerite


Le seguenti impostazioni costituiscono solo un suggerimento, particolarmente adatto per generare le “Rate acqua”. Ogni impostazione deve rispondere a particolari esigenze, saranno sempre oggetto di valutazione da parte dell’amministratore.


Si consiglia di impostare il Tipo Emissione (1) su “Straordinaria”, in questo modo la rata generata non sarà compresa nel normale preventivo, né considererà le rate già emesse.


Attivare la spunta “Escludi SALDI da elaborazione” (5), in questo modo non verranno conteggiati per l'emissione della rata acqua, mantenendo gli importi delle rate uguali a quelli delle fatture selezionate.