Per generare un addebito personale per le spese di sollecito, andiamo nella sezione Archivio Solleciti (e). Nel filtro troveremo l’interruttore Solo Solleciti da fatturare (A) e postiamolo sul SÌ.
Oltre ad apparire i solleciti per i quali non sono ancora stati prodotti addebiti personali, vedremo comparire il tasto Crea Spesa Solleciti (B). Ora possiamo selezionare i Solleciti (C) per i quali si vuole generare degli addebiti personali.
Verrà proposta una maschera in cui potremo inserire:
- Tipologia della Spesa da registrare, si potrà scegliere tra:
- Proforma
- Nota di Credito
- Proforma (se si prevede la generazione di una Fattura successiva da inviare al condomino)
- Rimborso Sinistro
- Semplificata (consigliato)
- Nr. Documento
- Data dell’addebito
- Fornitore (normalmente lo Studio di amministrazione stabili). Nel caso si selezioni la Tipologia “Semplificata” non è necessario inserirlo
- Descrizione che verrà riportata sulla spesa
- Importo del sollecito. L’importo si può preconfigurare inserendolo nel programma Aziende/Studi), nella sezione Solleciti, prevedendo un costo differente per ogni tipologia di sollecito
- Selezionare il Bilancio ed il Conto che preveda come criterio di ripartizione le Spese Personali
Cliccando sul tasto Solleciti verranno prodotti in automatico gli addebiti ai singoli condomini interessati. In alternativa si può operare manualmente:
Nei campi di ripartizione della spesa, verranno proposte le Anagrafiche associate alla UI. Cliccando sul tasto Conferma avremo generato l’addebito. Potremo visionarlo immediatamente confermando l’operazione proposta dal popup:
L’addebito entrerà nella contabilità del condomino e sarà riportato nel bilancio di riferimento. Nel caso si siano selezionati più solleciti, si andrà a generare una sola spesa comprensiva dei relativi addebiti personali.
Spesa
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Ripartizione