La più recente giurisprudenza richiede la costituzione di un Fondo preventivo l'avvio dei lavori straordinari in condominio.

Procediamo alla generazione del Fondo con i seguenti passaggi.


1 - Genera il fondo


Nel programma Immobili/Condomini, nella sezione Conti Patrimoniali, si dovrà cliccare sul tasto + in corrispondenza della voce Fondi. 




2 - Creare bilancio straordinario


La costituzione di un bilancio ad hoc è una condizione consigliabile, non necessaria. Se si intende procedere in tal senso, si suggerisce di configurarlo con Composizioni e Conti personalizzati.

In Bilanci, cliccare sul tasto  + Bilancio  




3 - Configurare Preventivo


Generare le rate per la costituzione del Fondo. Le rate generate saranno incassate sul conto corrente. Il conto corrente può essere quello predefinito utilizzato anche per i bilanci ordinari oppure uno dedicato solo alla gestione dei lavori straordinari. In quest’ultimo caso dovrà essere creato in Immobili/Condomini - Conti Patrimoniali cliccando sul tasto + in corrispondenza della riga Liquidità. Il conto così creato dovrà essere riportato nella sezione Dati Bilancio nel campo Conto Corrente.


Il bilancio può avere una durata pluriennale, le rate create dovranno essere comprese nel periodo del bilancio. 



4 - Giroconto di fine anno - bilancio ordinario


In occasione della chiusura del bilancio ordinario, si potrà presentare la situazione del Fondo impostando un giroconto. 

Per la parte patrimoniale si riporterà il Fondo in Avere per quanto incassato, lo stesso importo nella parte economica ma in Dare, selezionando i conti movimentati dalla rate. 




5 - Registrazione delle fatture


Quando si dovrà registrare le fatture, dovranno essere ripartite sul bilanci straordinario (o quello utilizzato per la gestione del Fondo). La fattura verrà pagata dal conto corrente.




Ovviamente si potrà registrare una fattura e procedere ad un pagamento totale o parziale. 


6 - Giroconto fattura


Ora si dovrà impostare la contabilità in modo da evidenziare che si è utilizzato il Fondo per gestire i lavori straordinari.

Sarà da generare un giroconto impostando in Dare, nella parte patrimoniale, il Fondo. In Avere nella parte economica i conti su cui si sono ripartite le fatture. L’importo sarà quello della fattura ripartita. 




Risultato


Al termine delle operazioni potremo riconciliare tutti gli incassi ed i pagamenti perché appariranno sul conto corrente.

Nella sezione Incassi all’interno del bilancio potremo evidenziare la situazione dei singoli condomini.

Nella sezione Rate Dettaglio potremo vedere le situazioni debitorie.

Il saldo del Fondo mostrerà la differenza tra incassi e pagato, ovvero quanto rimarrà da incassare per coprire le spese straordinarie.

Le stampe possono essere generate in Movimenti avendo cura di impostare l’immobile e l’intervallo di date corretto. 




Il risultato finale sarà avere il Fondo con un saldo zero.