Grazie alla direttiva PSD2 è possibile far dialogare Arcadia con gli istituti bancari per una serie di scambi informativi. Queste informazioni possono contenere dati di pagamenti e di estratto conto.
Attivazione
La prima operazione necessaria è configurare una PEC tra i contatti dello Studio.
Nel programma Immobili/Condomini si richiami il condominio desiderato e si proceda cliccando su ✏️ nella sezione Conti Patrimoniali (A), scegliendo il conto da attivare tra quelli presenti nella Liquidità.
Nel menù a tendina disponibile nel campo “Origine Movimenti Riconciliazione” (B), si selezioni Open Banking/PSD2. Ora si potrà impostare la data nel campo “Data inizio movimenti PSD2” (C), questa sarà la data da cui verranno scaricati i movimenti dell’estratto conto, resi disponibili nel programma Riconciliazione CBI. Salvare le impostazioni cliccando sul tasto conferma.
Ora si proceda a richiamare il programma Riconciliazione CBI e selezionare il conto corrente del condominio da attivare.
Qui troveremo disponibile il tasto "Attiva"
Selezionate la tipologia di Verifica dell'identità, (consigliamo lo SPID anche se l'amministratore è una persona giuridica è possibile utilizzare lo SPID del legale rappresenta), mettete la spunta sull’accettazione delle condizioni e premendo successivamente il pulsante “Prosegui” si procederà ad accedere al portale dedicato all’attivazione. Al momento, le procedure indicano la durata dell’attivazione per 6 mesi (da rinnovare).
Se avete utilizzato lo SPID come tipologia di verifica e a video comparisse l'avviso di "Azienda da Verificare" occorre cliccare sul pulsante Del raggruppamento e inserire i dati dell'indirizzo dell'immobile completo di Via/Piazza, Comune e provincia; mail studio e caricare il verbale di nomina dell'amministratore del condominio che state attivando.
Una volta verificata la Vostra identità da questo punto in poi il portale richiederà indicazioni specifiche e può differire a seconda dell’istituto bancario selezionato.
Dati necessari
Per procedere all’attivazione, dopo aver richiesto l’abilitazione del servizi a Baslab, si dovrà essere in possesso di:
- PEC;
- Credenziali di accesso al portale dell’istituto bancario;
- Tastierino, app o password indicati come strumento per gestire le movimentazioni bancarie (possono variare a seconda dell’istituto).
CBI
Dalla data (C) impostata nel conto patrimoniale si vedranno comparire in automatico le voci presenti in estratto conto, contraddistinte dalla descrizione “OpenBanking” disponibile nella colonna “Origine”. Per le movimentazioni pervenute tramite tracciato caricato manualmente, la dicitura sarà “CBI”.
Ricordiamo che tramite il programma Automazioni Contabili è possibile generare automaticamente le spese bancarie.
Nell’elenco dei conti corrente, i conti per i quali è stata attivata la Riconciliazione Avanzata sono contraddistinti dal tasto Gestisci .
Il tasto dà la possibilità di accedere alle funzioni: Riattiva, Sincronizza Movimenti e Saldi, Elabora Movimenti e Saldi, Rinnova Consenso.