La composizione della Struttura del condominio, consente di creare Edifici, Scale, Unità. Se si presenta la necessità di ulteriori suddivisioni, la funzione Raggruppamenti consentirà di crearle.


Ad esempio, grazie a questa soluzione potremo gestire un supercondominio, costituito da diversi edifici, ognuno di questi caratterizzato da diversi civici e per ogni civico più scale. Per ognuna di queste suddivisioni potrà essere generato un riparto consuntivo.


Oltre a raggruppare delle UI, sarà possibile generare raggruppamenti per Ruoli, utilissimi per escluderli o includerli per le spese collegate ai diversi sottoconti nei Conti Economici. Di questo tratteremo più nel dettaglio nel capitolo dedicato.


La prima operazione necessaria è cliccare sul tasto pastedGraphic.png e compilare la scheda seguente ? 



Andrà semplicemente indicato un codice alfanumerico, nominare il nuovo raggruppamento e stabilire una data di inizio validità. Fatto questo confermare l’operazione con il tasto pastedGraphic_1.png


Ora clicchiamo sulla riga del periodo (etichetta rossa) e troveremo una schermata come questa  ? 



  1. Troveremo pre impostata la configurazione Unità Immobiliari. Sulla parte destra verranno riportate tutte le UI suddivise come previsto per la Struttura.
  2. Selezionare tutte le unità che si vuole costituiscano il nuovo raggruppamento.
  3. Cliccare sul tasto ⬅️ per caricarle, il tasto ➡️ le toglierà dal raggruppamento.
  4. Elenco delle unità incluse nel raggruppamento.
  5. Selezione per creare un Raggruppamento per Ruoli. Per procedere basterà selezionare i ruoli desiderati.