In questa sezione avremo la possibilità di generare alcune tra le operazioni più importanti per l’amministratore di condominio: i preventivi ed i consuntivi. Qui troveremo tutti i movimenti contabili registrati nel bilancio, ne potremo definire la tipologia e verificare se sono presenti sbilanci. 


Dati Bilancio

Potremo aprire un nuovo Bilancio cliccando sul tasto + Bilanci ed avremo questa schermata ? 



  1. Impostare la data iniziale del Bilancio. Nel caso di un Bilancio Ordinario, la data iniziale deve corrispondere a quella fissata per tutti i bilanci, non dalla data di presa gestione del nuovo amministratore. Ad esempio, nel caso di un Bilancio solare, la data iniziale dovrà essere sempre il 1 gennaio, anche nel caso in cui il nuovo amministratore sia subentrato nella gestione il 15 marzo.
  2. Data di fine del Bilancio. La data deve corrispondere alla chiusura contabile, non alla data di approvazione. Ad esempio, nel Bilancio solare la data dovrà essere sempre il 31 dicembre, anche nel caso in cui venga approvato a febbraio successivo.
  3. Selezionare l’Immobile censito.
  4. Inserire una descrizione breve del Bilancio. La descrizione verrà auto compilata una volta impostati i dati per i punti 1 - 2 - 3 - 7. È sempre possibile modificarla.
  5. Inserire la descrizione completa del Bilancio. La descrizione verrà auto compilata una volta impostati i dati per i punti 1 - 2 - 3- 7. È sempre possibile modificarla.
  6. Selezionare il conto corrente solo se diverso da quello predefinito. Ad esempio, per Bilanci sì-Straordinari si può adottare un conto corrente differente dal predefinito, in questo caso selezionare quello dedicato.
  7. Determinare la tipologia di Bilancio selezionandolo tra:
  • Ordinario
  • Straordinario
  • Riscaldamento
  • Utilità Detrazioni fiscali - è dedicato unicamente ad elaborare le detrazioni fiscali per quei condomini senza una contabilità pregressa. È l’opzione da considerare per quei condomini per cui elaborare ESCLUSIVAMENTE le pratiche di detrazione. Questo tipo di Bilancio non genera altra contabilità.
  1. Indicare lo stato. All’inizio sarà sempre “Aperto”, quando verranno trasferiti i conguagli ad altro Bilancio, lo stato verrà portato automaticamente su “Chiuso". Per riaprire un Bilancio chiuso, non è sufficiente portare lo stato in “Aperto”, si dovrà annullare il trasferimento del conguaglio. Lo stato del Bilancio potrà essere:
  • Aperto - sono consentiti tutti i movimenti contabili
  • In chiusura - non sono consentite registrazioni ulteriori. Il Bilancio è ancora aperto ma non modificabile. I conguagli non sono stati trasferiti ad altro Bilancio. È una condizione da scegliere nei casi in cui si sia raggiunta la data di fine Bilancio ma non sia ancora stato approvato, in questo modo nessuno potrà modificarlo per errore. È sempre possibile riaprirlo modificando lo stato in “Aperto”.
  • Chiuso - non sono più consentite registrazioni o modifiche. I conguagli sono stati trasferiti ad altro Bilancio. Se si annulla il trasferimento del conguaglio lo stato passa a “In chiusura”.
  1. Scegliere quale tipi di conti scegliere tra:
  • Standard - riprenderà Conti Economici e Millesimi impostati nell’Immobile.
  • Personalizzato - dovranno essere impostati Conti Economici e Millesimi che saranno validi solo per questo Bilancio. È possibile riportare manualmente Conti Economici e Millesimi presenti in configurazione standard o da altri Bilanci.
  1. Scegliere quale Composizione utilizzare tra:
  • Standard - riprenderà la Composizione predente in configurazione standard impostata nell’Immobile.
  • Personalizzato - dovrà essere costituita una nuova Composizione che sarà valida solo per questo Bilancio. È possibile riportare la Composizione standard e poi modificarla.


Con buona approssimazione, che sarà valida per la maggior parte dei casi, consigliamo di adottare questi Conti e Composizioni nei seguenti Bilanci: 


BilancioContiComposizioni
OrdinarioStandardStandard
StraordinarioPersonalizzatoPersonalizzato
RiscaldamentoPersonalizzatoStandard


Ricordiamo che ogni bilancio deve essere generato considerando le sue specificità. La tabella riportata deve essere intesa come esempio, non applicata pedissequamente.


Attenzione!!!


Una volta confermati i dati con il tasto pastedGraphic.png, non sarà più possibile modificare la selezione data a Conti e Composizioni. L’impostazione deve essere considerata con attenzione alla creazione del Bilancio.