Le pratiche di Detrazione Fiscale diventano sempre più complesse, si aggiungono parti in causa da gestire e aumenta la mole di documentazione e dichiarazioni da rilasciare e trasmettere. Arcadia rappresenta un valido aiuto nel semplificare le operazioni mantenendone efficienza e precisione. 


Ecco qualche indicazione preliminare per la gestione delle Detrazioni Fiscali con Arcadia ?




Per poter avviare una pratica di detrazione, dovranno essere soddisfatti i seguenti prerequisiti:


  1. Le fatture devono avere indicata una tipologia di detrazione (A);
  2. Le fatture devono essere state pagate in una data compresa nell’anno da certificare;


Se sono previsti più interventi che dovranno generare detrazioni semplici per alcune fatture, mentre per altre sono previste cessioni i sconti, tutte accumunate dalla stessa Tipologia di Detrazione, sarà sufficiente scegliere ed applicare un codice nel campo Cod. Int. Det. (B). In questo modo potranno essere generati interventi differenti che saranno configurati specificatamente per la pratica prevista.


Tutte le fatture accumunate dalla stessa Tipologia di Detrazione A, formeranno un intervento unico. Applicando un codice nel campo B, generano un intervento per ogni codice. 


Avremo quindi una situazione di questo genere nell’elaborazione della Detrazione ? 



Anche se entrambe le fatture prevedono il 90% di detrazione (Tipologia 18/2), grazie all’inserimento di un codice (B), generano 2 interventi separati che possono prevedere una detrazione normale ed uno sconto in fattura.


Ora prendiamo in esame una situazione peculiare, prevista espressamente per le fatture con superbonus 110%.