La procedura segue la stessa già descritta per la Detrazione Fiscale ordinaria, le operazioni aggiuntive dovranno essere svolte podo aver cliccato su Interventi, nella vista che riporta le Fatture portate in Detrazione.


Qui troviamo un tasto Cessione Credito, dopo averlo cliccato e confermato l’operazione, vedremo  un numero riportato dai Beneficiari ai Fornitori. 



Anche il riquadro dedicato agli Interventi riporterà l’operazione fatta ? 



Cliccando su Fornitori, vedremo il credito ceduto e potremo provvedere a 3 operazioni principali, tra cui l’annullamento della cessione cliccando il tasto Elimina Cessione/Sconto.



Soggetti che non cedono il credito fiscale

L’operazione di cessione appena eseguita ha trasferito automaticamente il credito da tutte le Anagrafiche al Fornitore che ha eseguito i lavori. Non è detto che tutti i condomini vogliano cedere il beneficio fiscale, in questo caso dopo aver cliccato su Fornitori, selezioneremo le Anagrafiche (C) che vogliono mantenere il beneficio fiscale e clicchiamo sul tasto Elimina Cessione/Sconto (B). In questo modo a tutti i nominativi che non abbiamo selezionato, verrà trasferito il credito al Fornitore, quelli selezionati conserveranno il beneficio fiscale.


La Data Esercizio Opzione (D) è un campo obbligatorio da compilare. Il dato da inserire deve essere conosciuto dall'amministratore, in relazione ad ogni intervento 

Cessione del Credito ad altro Fornitore

Completate le operazioni di Cessione, vedremo che il credito è stato ceduto al Fornitore che ha emesso le Fatture in Detrazione. Se il Fornitore vuole cedere il credito fiscale ad altro soggetto, possiamo utilizzare il tasto Cambia Fornitore  (A).



Selezioneremo le righe (C) corrispondenti ai crediti che vanno ceduti ad altro Fornitore (non è escluso che alcuni debbano rimanere assegnati al Fornitore che ha emesso le Fatture) e clicchiamo sul tasto Cambia Fornitore (A). Ora dovremo selezionare l’anagrafica già censita del nuovo Fornitore e cliccare su Conferma. I crediti saranno ceduti al nuovo Fornitore.


Tracciato e dichiarazione di Cessione

Altre operazioni che si possono effettuare dopo quella di Cessione, sono la produzione dei Tracciati di Cessione, di Annullamento Cessione, di Sostituzione Cessione o di Stampa della dichiarazione di Cessione.

Clicchiamo sul tasto Scarica File Sconti/Cessioni e selezioniamo:



  • Scarica Tracciato - dopo aver inserito la data di Esercizio Opzione, verrà prodotto il secondo tracciato previsto per le pratiche di Detrazione con Cessione: quello di Cessione del credito al Fornitore. Nel tracciato sarà riportato anche il secondo Fornitore (quello che non ha emesso le Fatture con Detrazione) se compreso nella pratica di Cessione.
  • Scarica Tracciato Annullamento - nel caso si sia già trasmessa la dichiarazione dei Cessione all’AdE e la si voglia annullare. Dovranno essere compilati i campi “Protocollo 1° Comunicazione Identificativo” e “Protocollo 1° Comunicazione Progressivo”.
  • Scarica Tracciato di Sostituzione - nel caso si sia già trasmessa la dichiarazione dei Cessione all’AdE e la si voglia sostituire con un’altra comprensiva di modifiche rispetto alla precedente. Dovranno essere compilati i campi “Protocollo 1° Comunicazione Identificativo” e “Protocollo 1° Comunicazione Progressivo”.
  • Stampa - dopo aver inserito la data di Esercizio Opzione, potremo ottenere la stampa della dichiarazione di Cessione predisposta dall’AdE. 

La Stampa può generare una comunicazione da inviare ai soggetti coinvolti per trasmettere i dati ufficiali, utilizzando il modulo previsto per l’anno della certificazione.



Ricapitolando, per le Detrazioni con Cessione:

  1. Avviare la pratica cliccando su Elaborazione Massiva Detrazioni e scegliere “Per Immobile eliminando i dati elaborati”. 
  2. Controllare i dati Testata.
  3. Cliccare su Interventi.
  4. Controllare la presenza di tutte le Fatture.
  5. Cliccare su Beneficiari.
  6. Controllare la presenza di tutti i dati essenziali e predisporre eventuali trasferimenti di Detrazione tra Anagrafiche.
  7. Tornare su Testata e cliccare su Scarica Tracciato e/o Stampa.
  8. Cliccare sul riquadro Interventi e poi su Fornitori.
  9. Cliccare sul tasto Cessione Credito (disponibile nell’area Spese).
  10. Accedere all’area Fornitori e cliccare su Scarica Tracciato e/o Stampa.