Le Ripartizioni Personalizzate consentono di creare un’eccezione a quanto previsto sui Conti Economici. I Conti Economici stabiliscono se le fatture registrate su un certo mastro devono essere ripartite sulla Composizione che ha la percentuale di conduzione o proprietà. 



Grazie alle Ripartizioni Personalizzate possiamo comporre un’eccezione a questa regola, darle un limite temporale di validità o applicarla solo su un bilancio particolare. Si dovrà stabilire chi verrà chiamato a sostenere una spese al posto di un’altra anagrafica. Le anagrafiche che possono trasferire da una all’altra delle voci nei Conti Economici, possono anche far parte di UI differenti.


Ad esempio, il mastro 2 “Consumi” (nei Conti Economici), prevede che le fatture qui ripartite siano richieste a chi possiede la percentuale di Spese Conduzione (impostata in Composizione).

Nella fattispecie, l’unità 008 è comporta da 2 anagrafiche: un proprietario (100% di Proprietà e 0% di Conduzione) e da un inquilino (0% di Proprietà e 100% di Conduzione). Con questa impostazione le spese registrate sul mastro Consumi saranno imputate all’inquilino.


Per rispettare accordi tra le parti, non si vuole che paghi il sig. Rossi (inquilino) ma il sig. Bianchi (proprietario). Si dovrà quindi impostare una Ripartizione Personalizzata. 

Per cominciare clicchiamo sul tasto pastedGraphic.png e potremo configurare:



  1. La data da cui rendere attiva la Ripartizione Personalizzata 
  2. L’eventuale data di termine dell’impostazione. Se non viene indicata la Ripartizione Personalizzata sarà sempre attiva.
  3. Selezionare un bilancio se si vuole che l’impostazione riguardi un singolo bilancio. Se si vuole che sia valida sempre, non impostare un bilancio. In alternativa, se si desidera che la Ripartizione sia valida per alcuni bilanci ma non tutti, deve essere ripetuta per tutti i bilanci su cui applicarla.
  4. Indicare l’anagrafica a cui sarebbe imputata la spesa, come indicato nei Conti Economici.
  5. Selezionare l’anagrafica su cui trasferire l’imputazione di spesa.
  6. Impostare un valore sul mastro desiderato. Tutti i sottoconti seguiranno tutti la stessa indicazione. Se si vuole che il trasferimento riguardi un singolo sottoconto, impostare il valore solo sul sottoconto. Indicando “100” il trasferimento sarà totale, impostando una percentuale differente, il trasferimento sarà parziale.




Tornando all’esempio, con questa Ripartizione Personalizzata, il sig. Bianchi dovrà pagare quanto ripartito sul mastro Consumi al posto del sig. Rossi, dal 1 gennaio 2022 in poi.