Questa soluzione consente di creare delle ripartizioni predefinite all’atto della registrazione delle fatture. Sarà possibile considerare più sottoconti su cui ripartire una spesa, secondo percentuali predeterminate.

Le Ripartizioni Predefinite Immobile rimangono a disposizione per tutti i bilanci e sono personalizzabili per ogni immobile.


Per procedere alla creazione di una Ripartizione Predefinita Immobile, sarà sufficiente cliccare sul pastedGraphic.png e determinare un codice alfanumerico e nominare il gruppo di Ripartizioni che creeremo nel passaggi successivi.



Una volta creato il gruppo di Ripartizioni, potremo configurare la ripartizione vera e propria cliccando sul pastedGraphic.png del Gruppo. Anche questa si dovrà completare inserendo un codice alfanumerico (a) e nominando la ripartizione (b) e stabilendo l’ordine (c) in cui si vuole appaia nell’elenco di Ripartizioni in via di creazione. 




Dovremo completare la configurazione cliccando sul tasto D pastedGraphic_1.png, determinando:

  1. La quota da ripartire sul sottoconto (100% completamente o in percentuale).
  2. Il segno contabile da adottare (solitamente Dare).
  3. Selezionare il sottoconto tra quelli configurati nei Conti Economici. Cliccando sulla ✏️ sarà possibile collegare Raggruppamenti o Esclusioni per ogni sottoconto.
  4. È possibile inserire una descrizione che verrà riportata automaticamente all’applicazione della Ripartizione. La descrizione sarà aggiunta a quella riportata in fattura e visibile nella stampa dell’Elenco Spese.


Cliccando sul tasto pastedGraphic_2.png si confermeranno i dati e la ripartizione sarà disponibile all’atto della Ripartizione della fattura (Contabilità - Spese / Fatture), cliccando sul tasto Ripartizioni Predefinite.




Si dovrà cliccare sul tasto pastedGraphic_3.png riferito al Bilancio corretto (sarà disponibile una riga per ogni Bilancio aperto). Dopodiché si dovrà cliccare sul tasto Ripartizioni Predefinite.


Saranno presentate le Ripartizioni predefinite Standard e le Ripartizioni predefinite Immobile. Utilizzare quella desiderata cliccando sul tasto Applica




La fattura risulterà ripartita come impostato nella Ripartizione prescelta. Per cancellare la scelta, cliccare sul tasto pastedGraphic_4.png riferito al Bilancio.