Arcadia consente di registrare le polizze condominiali in modo da poter archiviarne i documenti e per consentire l’apertura dei sinistri. 

Per procedere clicchiamo sul tasto + e troveremo questa schermata ? 




Dovremo riportare:

  1. Selezionare l’immobile assicurato.
  2. Se la polizza è riferita solo ad un edificio e non a tutto il condominio, selezionare l’edificio.
  3. Compilare il numero della polizza.
  4. Data di inizio validità della polizza.
  5. Data di fine validità.
  6. Indicare se il premio da versare è:
  • Mensile - ogni mese
  • Bimestrale - ogni 2 mesi
  • Trimestrale - ogni 3 mesi
  • Quadrimestrale - ogni 4 mesi
  • Semestrale - ogni 6 mesi
  • Annuale - ogni anno
  • Biennale - ogni 2 anni
  1. Compilare l’importo del premio come deciso per il frazionamento indicato al punto precedente.
  2. Impostare la data di scadenza del premio iniziale.
  3. Riportare l’importo dei premi successivi all’iniziale.
  4. Selezionare la Compagnia assicurativa già censita tra i Fornitori.
  5. Determinare se il contratto Agenzia è:
  • Diretto - l’Agenzia gestisce assicurazioni solo per una Compagnia
  • Broker - l’Agenzia gestisce assicurazioni per più Compagnie
  1. Selezionare l’Agenzia già censita tra i Fornitori.
  2. Nominare la polizza. Ad esempio, Globale fabbricati.


Cliccando su Coperture (tasto A), potremo inserire massimali e franchigie per ogni rischio coperto dalla polizza, cliccando su +



  1. Indicare se la tipologia di copertura considere il:
  • Danneggiato
  • Danneggiante
  1. Selezionare la Copertura. Se le Coperture previste di default non fossero sufficienti, si possono integrare in Configurazione - Tipi Coperture Polizze
  2. Indicare l’importo del massimale - il livello massimo che può essere risarcito
  3. Indicare l’importo della Franchigia - la quota del danno che rimane a carico dell’assicurato


Dopo aver salvato i dati con il tasto Conferma, avremo una scheda generale della polizza appena configurata. Sarà possibile collegare dei documenti secondo le procedure già indicate, in modo da poterli avere sempre a disposizione in archivio o condividerli sul portale dedicato ai condomini.


Il vantaggio di avere tutti questi dati a disposizione è poter fornire immediatamente le informazioni appena qualcuno le richieda.  



Ad esempio, in caso di segnalazione di una finestra rotta, l’operatore potrà informate immediatamente il segnalante che non sarà possibile aprire un sinistro assicurativo perché la franchigia è superiore al valore del danno.