È possibile generare un subentro anche da Generale - Immobili/Condomini - Composizione. Cliccando sull’anagrafica che verrà cessata, sarà disponibile il tasto Subentro. Cliccando sul pulsante sarà disponibile la scelta:

  • Subentro Semplice - si produrrà un subentro come già descritto ai punti precedenti.
  • Subentra con Wizard - dedicato al passaggio di quote tra proprietario ed inquilino o inquilini.


In entrambi i casi, si dovrà indicare la data del subentro ? 




Per il Subentro Semplice, si aprirà la schermata del subentro come già indicato ai punti precedenti. Andranno compilati tutti i dati richiesti, potendo specificare le caratteristiche desiderate.


Per il Subentro Wizard, una volta impostata la data, sarà disponibile la seguente schermata ? 



  1. Data indicata per il subentro.
  2. Denominazione dell’UI.
  3. Modalità per il calcolo delle rate. È possibile selezionare:
  • Ricalcola Rate - verranno suddivise per quota giorni.
  • Trasferisci Rate - le rate successive alla data di Subentro, saranno trasferite alla nuova anagrafica, mantenendo gli importi inalterati.
  1. Anagrafica selezionata (quella che verrà sostituita).
  2. Selezione nuova data di Subentro.
  3. Registrazione della nuova anagrafica sulla UI.
  4. Il pulsante Affitta Unità consente di sostituire l’anagrafica dell’Inquilino con quella di un nuovo soggetto che subentra nella percentuale di Conduzione. Verrà prodotta seguente la variazione ?

La percentuale di possesso passerà direttamente dal “vecchio” Inquilino a quello “Nuovo”. 


  1. Il pulsante Sfitta Unità consente il trasferimento automatico delle quote dall’Inquilino al Proprietario. Indica che il Proprietario è tornato in possesso delle quote di conduzione, precedentemente possedute dall’Inquilino, perché la UI è sfitta. L’attivazione del pulsante produrrà questa variazione ? 


La percentuale di Conduzione passa dall’Inquilino al Proprietario.


  1. Il tasto Vendi Unità consente il passaggio delle percentuali in possesso del Proprietario, ad altro soggetto, lasciando invariate quelle dell’Inquilino. Produrrà questa variazione ? 


Brevemente, l’Inquilino rimane e viene modificata solo la Proprietà (nel caso in esempio anche la percentuale delle Straordinarie).


Nel caso in cui si sia scelta la Modalità “Trasferisci Rate, sarà necessario indicare l’anagrafica a cui trasferirle, attivando l’apposita spunta



Al termine delle variazioni si potrà cliccare sul tasto Conferma. Verrà richiamata automaticamente la schermata dei Subentri, completa delle impostazioni appena inserite.

Si proceda a cliccare su Elabora per completare il Subentro. 




Sarà disponibile anche l’Anteprima che riporterà le variazioni generate dal Subentro, per avere una sintesi delle modifiche alla contabilità della UI ad operazione conclusa . Nell’esempio riportato un Subentro con la ripartizione per quota giorni?