Facciamo alcuni esempi di come impostare i Subentri più comuni. Le indicazioni sono a puro scopo esplicativo, ogni procedura va considerata ed impostata a seconda dei casi.


Le percentuali di Possesso, Proprietà e Straordinarie utilizzate negli esempi possono differire da quelle da adottare nella realtà.

Da Proprietario/Inquilino a Nudo Proprietario ed Usufruttuario

Il caso rappresentato è da utilizzare anche nella versione opposta ? Uscita Nudo Proprietario e Usufruttuario - Ingresso Proprietario/Inquilino. 

Da Proprietario/Inquilino a Proprietario e Inquilino

Il caso rappresentato è da utilizzare anche nella versione opposta ? Uscita Proprietario e Inquilino - Ingresso Proprietario/Inquilino. 

Da Proprietario/Inquilino a Inquilino


La condizione è da applicare quando un Proprietario/Inquilino rimane Proprietario e passa le quote di Conduzione ad un Inquilino. Ad esempio, un proprietario che lascia un appartamento in affitto.

Il caso rappresentato è da utilizzare anche nella versione opposta ? Uscita Inquilino - Ingresso Proprietario/Inquilino. 


Da comproprietari (Proprietari/inquilini) a singolo Proprietario/Inquilino

La condizione è da applicare nei passaggi tra più persone comproprietarie ad un singolo proprietario.

Il caso rappresentato è da utilizzare anche nella versione opposta ? Uscita Proprietario/Inquilino singolo - Ingresso Proprietario/Inquilino comproprietà tra più Anagrafiche. 


Da Anagrafica Gruppo ad Anagrafica Semplice

La condizione è da applicare nel caso in cui lo stesso nominativo compaia sia come Uscita all’interno di un’Anagrafica Gruppo che come Ingresso come Anagrafica Semplice


Ad esempio, un Gruppo è formato da marito e moglie, viene a mancare il marito e la moglie deve subentrare nella quota di possesso del de cuius. 

Da Inquilino a Inquilino

La condizione è da applicare nel caso in cui esca un Inquinino e contestualmente ne entri un altro. Se passa del tempo tra l’ingresso del nuovo Inquilino e l’uscita del precedente, si deve procedere al un Subentro tra Inquilino (vecchio) e Proprietario/Inquilino e poi dallo stesso Proprietario/Inquilino ad Inquilino (nuovo).