Cliccando sul tasto + Registra Incasso è possibile avviare la procedura. La sequenza delle operazioni sarà: 



  1. Riportare la data dell’Incasso.
  2. Selezionare l’Immobile. Impostando l’Immobile sul filtro principale, sarà proposto per tutti gli Incassi da registrare.
  3. Selezionare il nominativo presente in Composizione.
  4. Inserire l’importo del versamento.
  5. L’importo verrà collegato automaticamente (se il flag sulla spunta”Ripartisci automaticamente” sarà attiva) alla prima Rata disponibile, ovvero quella con data di scadenza più vecchia.
  6. Se non si dovesse collegare l’importo ad una Rata, sarà sempre disponibile il campo riferito agli Acconti, presente per tutti i Bilanci aperti.


Le operazioni necessarie sono quelle appena descritte. Inoltre avremo a disposizione:

  1. Data di quando è stato registrato l’Incasso.
  2. Selezionare il Conto o Fondo Patrimoniale su cui registrare l’Incasso. In automatico verrà proposto quello predefinito.
  3. Inserire un riferimento ad un documento da collegare all’incasso. Ad esempio, il numero dell’assegno.
  4. L’incasso è sempre riferito ad un nominativo presente in Composizione. Qualora venga versato da altro soggetto, è possibile inserirne il nome per maggiore trasparenza e tracciabilità.
  5. Aggiorna le Rate riportate in elenco.
  6. Azzera la ripartizione presente.
  7. Dopo una modifica manuale, è possibile riportare la ripartizione come preconfigurata (collegando i versamenti alle Rate più vecchie ancora non saldate).
  8. Campo disponibile per una descrizione.
  9. Elenco delle Rate ancora non saldate e degli Acconti disponibili per ogni Bilancio aperto.
  1. Riferimenti delle Anagrafiche collegate alla UI.


Se si dispone del Bollettino, questo riporta una coppia di codici:



Questi codici possono essere riportati nei campi 7 ed 8 e cliccando sul tasto Carica dati Incasso (10), verranno compilati in automatico: 2 - B - 3 - 4 - 5. Ovvero: Condominio, Importo, Nominativo, Rata da saldare.


In alternativa, è possibile utilizzare il Codice a Barre riportato dal Bollettino pagamento doppia copia Barcode. Cliccare sul tasto Opzioni Registrazione e selezionare se si vuole utilizzare il Codice Bollettino o il Codice a Barre  


Successivamente portare il puntatore sul campo Codice a Barre (11) e cliccare sul tasto Carica dati Incasso (12). Verranno così riportati in automatico i dati:

  • Immobile (2)
  • Conto (B)
  • Anagrafica a cui attribuire l’incasso (3)
  • Totale documento (4)
  • Collegamento alla rata (5)


L’operazione di registrazione dell’Incasso termina cliccando sul tasto Salva (si verrà riportati all’elenco degli Incassi) o Salva e inserisci nuovo Incasso nel caso in cui si voglia procedere ad una nuova registrazione.