Cliccando sul tasto + Registra Incasso è possibile avviare la procedura. La sequenza delle operazioni sarà:
- Riportare la data dell’Incasso.
- Selezionare l’Immobile. Impostando l’Immobile sul filtro principale, sarà proposto per tutti gli Incassi da registrare.
- Selezionare il nominativo presente in Composizione.
- Inserire l’importo del versamento.
- L’importo verrà collegato automaticamente (se il flag sulla spunta”Ripartisci automaticamente” sarà attiva) alla prima Rata disponibile, ovvero quella con data di scadenza più vecchia.
- Se non si dovesse collegare l’importo ad una Rata, sarà sempre disponibile il campo riferito agli Acconti, presente per tutti i Bilanci aperti.
Le operazioni necessarie sono quelle appena descritte. Inoltre avremo a disposizione:
- Data di quando è stato registrato l’Incasso.
- Selezionare il Conto o Fondo Patrimoniale su cui registrare l’Incasso. In automatico verrà proposto quello predefinito.
- Inserire un riferimento ad un documento da collegare all’incasso. Ad esempio, il numero dell’assegno.
- L’incasso è sempre riferito ad un nominativo presente in Composizione. Qualora venga versato da altro soggetto, è possibile inserirne il nome per maggiore trasparenza e tracciabilità.
- Aggiorna le Rate riportate in elenco.
- Azzera la ripartizione presente.
- Dopo una modifica manuale, è possibile riportare la ripartizione come preconfigurata (collegando i versamenti alle Rate più vecchie ancora non saldate).
- Campo disponibile per una descrizione.
- Elenco delle Rate ancora non saldate e degli Acconti disponibili per ogni Bilancio aperto.
- Riferimenti delle Anagrafiche collegate alla UI.
Se si dispone del Bollettino, questo riporta una coppia di codici:
Questi codici possono essere riportati nei campi 7 ed 8 e cliccando sul tasto Carica dati Incasso (10), verranno compilati in automatico: 2 - B - 3 - 4 - 5. Ovvero: Condominio, Importo, Nominativo, Rata da saldare.
In alternativa, è possibile utilizzare il Codice a Barre riportato dal Bollettino pagamento doppia copia Barcode. Cliccare sul tasto Opzioni Registrazione e selezionare se si vuole utilizzare il Codice Bollettino o il Codice a Barre
Successivamente portare il puntatore sul campo Codice a Barre (11) e cliccare sul tasto Carica dati Incasso (12). Verranno così riportati in automatico i dati:
- Immobile (2)
- Conto (B)
- Anagrafica a cui attribuire l’incasso (3)
- Totale documento (4)
- Collegamento alla rata (5)
L’operazione di registrazione dell’Incasso termina cliccando sul tasto Salva (si verrà riportati all’elenco degli Incassi) o Salva e inserisci nuovo Incasso nel caso in cui si voglia procedere ad una nuova registrazione.