Possiamo trovare maggiori informazioni sulla Certificazione Unica all’indirizzo ?

https://www.arcadiasoftware.it/2021/05/certificazione-unica-per-i-fornitori-dei-condomini/

Troveremo anche le indicazioni normative ed i riferimenti pratici per la compilazione. Ti consigliamo di produrre Certificazione e Tracciato telematico con Arcadia, risparmierai molto tempo e sarai certo di essere al sicuro da molti errori.


Per maggiori informazioni sulla Certificazione Unica prodotta da Arcadia, consulta il link ?

https://www.arcadiasoftware.it/2021/05/sostituzione-ed-annullamento-cu-del-condominio/

Possiamo procedere in diversi modi alla compilazione della dichiarazione a seconda che si voglia produrla massivamente per tutti i condomini o per singolo condominio.

Ricordiamo che è disponibile il video tutorial ?



 

Elaborazione Massiva

Possiamo produrre le certificazioni per tutti i condomini di un certo Studio / Azienda o selezionando gli immobili che ci interessano dall’elenco di quelli amministrati. Una volta cliccato sul pulsante Conferma, verranno inizializzate le certificazioni. 



Il log mostrerà le operazioni compiute ed eventuali anomalie come ad esempio, assenza di codici fiscali o codice CU.

Il risultato che ne deriva è ? 



  1. Anno dei pagamenti. L’anno è sempre antecedente all’anno in corso. Nel 2022 si elabora la certificazione 2021.
  2. Data di elaborazione.
  3. Nome del condominio.
  4. Stato della pratica. Costituisce solo una sorta di promemoria per evidenziare le certificazioni completate e quelle ancora in lavorazione. Può essere:
  • Elaborato
  • Confermato
  • Inviato
  • Da Elaborare
  1. Totale Ritenute versate.
  2. Totale imponibili pagati nell’anno indicato al punto 1.
  3. Totale importi esenzioni indicati nelle Fatture pagate nell’anno indicato al punto 1.
  4. Numero Fornitori certificati.


Potremo compiere diverse azioni. Cliccando sul tasto Imposta Stato (A) potremo cambiare lo stato indicato al punto 4. Il tasto Elabora CU (B) consente di rielaborare la certificazione per comprendere delle modifiche apportate.

Il tasto Testa CU (C) consente di compilare tutti i dati richiesti dall’intestazione della certificazione, quelli riferiti ad Amministratore, Studio e Condominio.

Cliccando su una riga riferita da un Fornitore da certificare, vedremo riportati i suoi dati e quelli delle Fatture ed F24 pagati. Cliccando sul tasto Elimina Righe (D) potremo cancellare quella di un Fornitore che ad esempio, non doveva essere compreso nella certificazione. Al contrario, cliccando sul tasto Aggiungi Riga (E) potremo richiamare un Fornitore tra quelli censiti e compilarne manualmente gli Importi.