Cliccando sulla riga riferita ad un Fornitore, potremo prendere visione delle Fatture che sono state riportate in Certificazione.

Oltre ai dati del Fornitore potremo operare una serie di azioni e correzioni. Ogni correzione va considerata con attenzione. Ad esempio, è possibile modificare gli Importi ma questi dovranno essere collegati a giustificativi realmente prodotti ed in possesso dell’Amministratore.



  1. Dati delle Fatture. Il link generato dal Protocollo consente il collegamento diretto alla registrazione archiviata.
  2. Lordo complessivo di tutte le Fatture pagate per l’anno considerato dalla Certificazione.
  3. Codice collegato alla tipologia del regime fiscale adottato dal Fornitore.
  4. Somma degli importi di esenzioni riportati in Fattura.
  5. Somma degli Imponibili delle Fatture riportate.
  6. Somme delle Ritenute operate e pagate in riferimento alle Fatture registrate.
  7. Nel caso delle persone fisiche, è possibile modificare il Regime Fiscale scegliendolo tra:
  • Normale
  • Forfettari
  • Dei Minimi
  1. Dati del Fornitore come compilati in anagrafica.


Ora dedichiamo attenzione ai pulsanti:

  1. Scarica Tracciato - verrà prodotto un file contenente di dati della Certificazione. Attenzione a controllare i dati della Testa prima dell’invio. Il file possiede le caratteristiche richieste dall’AdE per l’anno di Certificazione.
  2. Scarica Tracciato Righe Selezionate - verrà prodotto un file contenente esclusivamente le righe riferite ai Fornitori selezionati.
  3. Scarica Tracciato Sostituzione - nel caso in cui la Certificazione sia stata già inviata, è possibile apportare ed inviare correttivi. Dopo aver completato le modifiche, sarà necessario inserire Identificativo e Progressivo (X) presenti nell’invio precedente, dopodiché potremo scaricare il nuovo tracciato ed inviarlo. Le correzioni devono essere inviate singolarmente per  ogni riga da modificare. Ad esempio, la prima certificazione comprendeva 10 Fornitori, di 2 di questi sono state inserite (e pagate) delle nuove Fatture e Ritenute. Dovremo creare ed inviare 2 tracciati correttivi (1 per ogni Fornitore).
  4. Stampa - verranno prodotte le Certificazioni Uniche nel formato previsto per l’anno di certificazione. Viene creata una copia di stampe per Fornitore, la prima contenente i suoi dati fiscali, la seconda gli importi certificati.
  5. Scarica Tracciato Annullamento - nel caso in cui si debba annullare tutta la Certificazione precedentemente inviata (e protocollata), è possibile crearne una nuova ed inviarla secondo le modalità previste.
  6. Elabora CU Fornitore - se le modifiche apportare interessano solo un Fornitore, è possibile elaborare solo la parte a lui dedicata, senza modificare il resto dei Fornitori.
  7. Aggiungi Riga Importi - consente di aggiungere importi manualmente (?) che andranno a sommarsi a quelli già presenti (?). 

I totali saranno riportati nelle righe riepilogative per ogni Fornitore