È possibile comporre il Tracciato per l’invio della dichiarazione. Per procedere clicchiamo sul tasto Scarica Tracciato. Il file verrà salvato nella cartella predisposta per il download dal browser utilizzato.


Nel caso in cui siano già stati comunicati i dati all’AdE e questa abbia emesso una ricevuta, indicante il codice di protocollazione, sarà comunque possibile modificarli.


Correttiva

Nel caso in cui i dati da aggiornare riguardino quelli già presenti nella dichiarazione precedente, è possibile cliccare sul tasto Scarica Tracciato Correttiva. Per effettuare il nuovo invio sarà necessario modificare i dati affinché la nuova dichiarazione li riporti correttamente, poi dovremo compilare i campi 5 e 6 riferiti ai protocolli di Identificativo e Progressivo.


Ad esempio, un importo dichiarato di Ritenuta è risultato essere sbagliato. Si corregge la dichiarazione e si comunica l’aggiornamento,


Integrativa

Nel caso in cui i dati da aggiornare debbano essere aggiunti alla dichiarazione precedente perché questa non li comprende, è possibile cliccare sul tasto Scarica Tracciato Integrativa. Per effettuare il nuovo invio sarà necessario modificare i dati affinché la nuova dichiarazione li riporti correttamente, poi dovremo compilare i campi 5 e 6 riferiti ai protocolli di Identificativo e Progressivo.


Ad esempio, non si era considerata una Ritenuta, si potrà aggiungere e comunicare l’aggiornamento.