Il quadro AC deve essere utilizzato dagli amministratori di condominio negli edifici, in carica al 31 dicembre 2020, per effettuare i seguenti adempimenti:

  1.     comunicazione dei dati identificativi del condominio oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio realizzati sulle parti comuni condominiali.*
    Il decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011, entrato in vigore il 14 maggio 2011, ha eliminato l’obbligo di inviare tramite raccomandata la comunicazione di inizio lavori al Centro Operativo di Pescara, al fine di fruire della detrazione d’imposta delle spese sostenute per l’esecuzione degli interventi di ristrutturazione edilizia.
    In luogo della comunicazione di inizio lavori, il contribuente deve indicare nella dichiarazione dei redditi:
  • i dati catastali identificativi dell’immobile;
  • gli altri dati richiesti ai fini del controllo della detrazione.

In relazione agli interventi sulle parti comuni condominiali iniziati a partire dal 14 maggio 2011, per i quali nell’anno 2020 sono state sostenute spese che danno diritto alla detrazione, l’amministratore di condominio indica nel quadro AC i dati catastali identificativi del condominio sul quale sono stati effettuati i lavori.

  1.     comunicazione annuale all’anagrafe tributaria dell’importo complessivo dei beni e servizi acquistati dal condominio nell’anno solare e dei dati identificativi dei relativi fornitori (art. 7, comma 8-bis, del d.p.r. 29 settembre 1973, n. 605).
    Tra i fornitori del condominio sono da ricomprendere anche gli altri condomìni, super condomìni, consorzi o enti di pari natura, ai quali il condominio amministrato abbia corrisposto nell’anno somme superiori a euro 258,23 annui a qualsiasi titolo.
    Non devono essere comunicati i dati relativi:
  • alle forniture di acqua, energia elettrica e gas;
  • agli acquisti di beni e servizi effettuati nell’anno solare, che risultano, al lordo dell’iva gravante sull’acquisto, non superiori complessivamente a euro 258,23 per singolo fornitore;
  • alle forniture di servizi che hanno comportato da parte del condominio il pagamento di somme soggette alle ritenute alla fonte.
    I predetti importi e le ritenute operate sugli stessi devono essere esposti nella dichiarazione dei sostituti d’imposta che il condominio è obbligato a presentare per l’anno 2020.


Fonte: https://info730.agenziaentrate.it/portale/web/guest/quadro-ac


*NB: viene richiesto di riportare i dati identificativi degli immobili nei quali sono stati fatti lavori che prevedono detrazioni fiscali, non le fatture in detrazione!


Per procedere potremo premere il pulsante + Quadro AC che, una volta inserita l’Azienda/Studio, attiva immediatamente la procedura per inizializzare la dichiarazione o sul tasto Elaborazione Massiva Quadri AC, basterà poi selezionare lo studio ed avviare la procedura per tutti i condomini gestiti. 



Avremo l’elaborazione che riporta dati dei Fornitori e delle Fatture comprese nel modulo oltre a quelli riferiti agli Immobili. 



Cliccando su una riga corrispondente ad un Immobile, verranno riportati in basso i Fornitori che hanno emesso le Fatture e per ognuno di questi, potremo trovare i dettagli:



Cliccando sulla riga corrispondente al Fornitore, potremo vederne riportato il dettaglio. I dati sono riportati automaticamente ma possono essere modificati manualmente.


Cliccando sul tasto Stampa otterremo il documento che riporta gli importi per Fornitore, uno per ogni condominio gestito. 



Non sono previsti i Tracciati da parte dell'Agenzia delle Entrate in quanto la compilazione dei Quadri AC non costituisce una comunicazione a sé stante, deve essere integrata nella dichiarazione dei redditi dell’Amministratore.


È possibile generare un tracciato da inviare ad un intermediario per la compilazione della dichiarazione, integrando i dati del quadro AC.

NB: non esiste una specifica tecnica ufficiale per generare il tracciato, quindi il file prodotto potrebbe non essere compatibile con tutti i software di elaborazione dichiarazioni fiscali.


Cliccando sul tasto Dettaglio per Fornitore vedremo tabellati tutti i Fornitori presenti in dichiarazione. I dati sono solo di consultazione. 

Ogni modifica da integrare in dichiarazione, prevede di cliccare sul tasto Elabora Quadro Ac perché venga riportata.



Ricorda di consultare il video tutorial per una visualizzazione più fluida delle sequenze da adottare per l’elaborazione del quadro AC ?




Troverai l’elenco completo dei video tutorial al link: https://www.arcadiasoftware.it/formazione/