Questa è una delle funzioni più peculiari di Arcadia. Si tratta di generare un piano dei conti “virtuale” da poter collegare a quello reale, presente nella configurazione standard del condominio.


Possiamo costruire un piano dei conti generico che funzionerà per tutti i condomini, per tutti quelle voci di spesa ricorrenti in tutti i piani dei conti. Ad esempio, tutti i piani dei conti contengono delle voci quali: compenso amministratore, assicurazione, energia, ecc. Prendiamo l’assicurazione, per il condominio Alfa il conto su cui registrarne la spesa sarà il 3 mastro 2, per il condominio Beta sarà al conto 5 mastro 3.

Insomma, per poter registrare il costo dell’assicurazione, dovremo conoscere tutti i piani dei conti di ogni condominio. Utilizziamo un solo piano dei conti!

Arcadia contente di costruire un unico piano dei conti dove tutte le assicurazioni saranno registrare al mastro 1 conto 3, indipendentemente da dove compare la voce nel piano dei conti di ogni singolo condominio.

Con i collegamenti che andremo a mostrare, il costo dell’assicurazione verrà registrato sul conto “virtuale” 1-3 ma comparirà nel conto 3-2 per il condominio Alfa e nel 5-3 per il condominio Beta.


La convenienza di tutto questo processo è di dover gestire un solo piano dei conti, velocizzando notevolmente le operazioni di registrazioni manuali delle Fatture.


Il primo passo è cliccare sul tasto + Nuovo Gruppo e compilare un codice alfanumerico e la descrizione del Mastro.



Ora, in corrispondenza della riga generata dal nuovo mastro, troveremo un’icona pastedGraphic.png, clicchiamo e potremo compilare il primo sottoconto? 



Bene, il primo sottoconto è stato configurato e pronto per essere collegato a tutti i piani dei conti di quei condomini dove è prevista una spesa per il giardino.


Per procedere al collegamento, andiamo in Generale - Immobili/Condomini - Rip. Pred. Standard. Clicchiamo sul sottoconto sul quale solitamente prevediamo di registrare le spese riferite al giardino, sulla destra troveremo il tasto pastedGraphic_1.png (1) e compiliamo ? 

  1. La quota che vede essere ripartita sul sottoconto (100% = completa).
  2. Indicare un eventuale Raggruppamento.
  3. Selezionare il segno contabile (predefinito in Dare).
  4. Selezionare il conto economico tra quelli presenti nello standard del condominio.
  5. Impostare una descrizione specifica per quel conto. La descrizione sarà aggiunta a quella compilata nella Fattura.


Al termine avremo una situazione di questo genere ? 



All’atto della registrazione di una Fattura, avremo a disposizione le Ripartizioni Predefinite appena create ?



Cliccando sul tasto Applica, la Fattura sarà registrata sul conto “virtuale” Servizi - Giardino mentre nel condominio risulterà essere ripartita sul conto Giardino - Irrigazione.


Riassumendo…

Le Ripartizioni Predefinite consentono di generare un piano dei conti virtuale, su cui possono essere registrate tutte le Fatture. Collegando il virtuale al piano dei conti reale del condominio, tutte le Fatture saranno riportate e ripartite sul conto corretto. Il vantaggio sarà di operare con un solo piano dei conti, valido per tutti i condomini.

Considerando che si può avere un piano dei conti specifico per ogni bilancio, potremmo avere 2-3 piani dei conti differenti per ogni condominio, questo significa gestire centinaia di casi da conoscere prima di poter registrare una Fatture. Con il sistema Arcadia si dovrà conoscere solo le Ripartizioni Predefinite e ad esempio, registrare sempre e comunque tutte le Fatture energia sempre in un solo conto, vedendole poi riportate sul conto corretto del condominio. Diventa tutto più rapido ed efficiente!