Capita che i condomini possano anticipare piccoli importi al condominio, ad esempio per cambiare una lampadina. Presentano lo scontrino all'amministratore e questi ha 2 possibilità:

  • rende i soldi al condomino;
  • genera un accredito al condomino.


Restituzione importo al condomino

1- Le operazioni da compiere prevede l'istituzione di una cassa contanti, si può generare come indicato nella sezione Conti Patrimoniali per il conto corrente, ma indicando la tipologia "Cassa".



2 - La seconda operazione è la registrazione dello scontrino, indicandolo come una Fattura Semplificata e procedendo alla ripartizione. Il pagamento dovrà avvenire dalla Cassa contanti:



3 - L'ultima operazione sarà la registrazione della restituzione dell'importo al condomino che ha sostenuto la spesa. Si deve provvedere a generare un Giroconto, impostando la parte patrimoniale con lo stesso importo in Dare per la Cassa Contanti ed in Avere per il Conto corrente:


In questo modo la Cassa contanti andrà a zero e si avrà l'uscita dal Conto corrente per restituire i soldi al condomino, potendo quindi riconciliare tutte le movimentazioni.


Accredito al condomino

La procedura va confermata per i punti 1 e 2 precedenti, se vogliamo procedere ad un accredito in modo che l'anticipo sia considerato sul saldo finale del condomino, dovremo procedere ad un Giroconto impostando la parte patrimoniale in Dare per la Cassa contanti e per la parte economica in Avere, indicando il Bilancio, un conto con criterio di ripartizione "Spese personali", selezionare il nome del condomino nel campo "Composizione UI":



In questo modo otterremo un accredito che sarà riportato nel Riparto, andando quindi a ridurre il saldo finale: