Può accedere che si debba annullare e sostituire una certificazione già inviata all’AdE. Le procedure che seguiranno sono quelle richieste nelle specifiche dell’Agenzia.


Le certificazioni già inviate all’AdE riportano nella protocollazione i codici: Identificativo e Progressivo. I codici sono associati al Fornitore.

Dovremo utilizzare le seguenti impostazioni disponibili nel programma Certificazione Unica: 

  1. Selezionare la riga del Fornitore di cui sarà da annullare le certificazione.
  2. Campo dedicato al codice Identificativo, disponibile nella ricevuta con la protocollazione dell’invio già effettuato all’AdE.
  3. Campo dedicato al codice Progressivo, disponibile nella ricevuta con la protocollazione dell’invio già effettuato all’AdE.
  4. Salvare le modifiche
  5. Scarica il tracciato di Annullamento da inviare all’AdE.
  6. Scarica il tracciato di Sostituzione da inviare all’AdE.


Annullamento

Prima di procedere a variazioni sul Fornitore o sulle Fatture, si deve generare ed inviare all’AdE il tracciato di Annullamento.

La procedura deve essere ripetuta per ogni Fornitore da annullare. Non è possibile generare una richiesta massiva, procedura non prevista dall’Agenzia delle Entrate.


Selezionare la riga che contraddistingue la certificazione del Fornitore da annullare (A), sulla destra appariranno i dati associati al Fornitore, tra cui i campi Identificativo (B) e Progressivo (C). Compilati obbligatoriamente i campi con i dati riportati dalla protocollazione ricevuta alla prima trasmissione della Certificazione Unica, salvare i dati (D).


Ora potremo cliccare sul tasto  Scarica tracciato annullamento  (E) e trasmetterlo.



Sostituzione

In aggiunta o in alternativa all’annullamento delle certificazioni dei Fornitori, si può procedere alla loro eventuale sostituzione con una nuova.

Si provveda alla modifica del Fornitore o delle Fatture e rielaborare la certificazione.

La generazione della sostituzione dovrà essere ripetuta per tutti i Fornitori le cui certificazioni debbano essere ritrasmesse all’AdE.


Si selezionino le righe per le certificazioni dei Fornitori da sostituire (A), compilare i campi di Identificativo (B) e Progressivo (C), salvare i dati con il tasto pastedGraphic.png (D) e cliccare sul tasto  Scarica tracciato sostituzione  (F). Ora si potrà trasmettere la modifica all’Agenzia delle Entrate.