Può accedere che si debba annullare e sostituire una certificazione già inviata all’AdE. Le procedure che seguiranno sono quelle richieste nelle specifiche dell’Agenzia.
Le certificazioni già inviate all’AdE riportano nella protocollazione i codici: Identificativo e Progressivo. I codici sono associati al Fornitore.
Dovremo utilizzare le seguenti impostazioni disponibili nel programma Certificazione Unica:
- Selezionare la riga del Fornitore di cui sarà da annullare le certificazione.
- Campo dedicato al codice Identificativo, disponibile nella ricevuta con la protocollazione dell’invio già effettuato all’AdE.
- Campo dedicato al codice Progressivo, disponibile nella ricevuta con la protocollazione dell’invio già effettuato all’AdE.
- Salvare le modifiche
- Scarica il tracciato di Annullamento da inviare all’AdE.
- Scarica il tracciato di Sostituzione da inviare all’AdE.
Annullamento
Prima di procedere a variazioni sul Fornitore o sulle Fatture, si deve generare ed inviare all’AdE il tracciato di Annullamento.
La procedura deve essere ripetuta per ogni Fornitore da annullare. Non è possibile generare una richiesta massiva, procedura non prevista dall’Agenzia delle Entrate.
Selezionare la riga che contraddistingue la certificazione del Fornitore da annullare (A), sulla destra appariranno i dati associati al Fornitore, tra cui i campi Identificativo (B) e Progressivo (C). Compilati obbligatoriamente i campi con i dati riportati dalla protocollazione ricevuta alla prima trasmissione della Certificazione Unica, salvare i dati (D).
Ora potremo cliccare sul tasto Scarica tracciato annullamento (E) e trasmetterlo.
Sostituzione
In aggiunta o in alternativa all’annullamento delle certificazioni dei Fornitori, si può procedere alla loro eventuale sostituzione con una nuova.
Si provveda alla modifica del Fornitore o delle Fatture e rielaborare la certificazione.
La generazione della sostituzione dovrà essere ripetuta per tutti i Fornitori le cui certificazioni debbano essere ritrasmesse all’AdE.
Si selezionino le righe per le certificazioni dei Fornitori da sostituire (A), compilare i campi di Identificativo (B) e Progressivo (C), salvare i dati con il tasto (D) e cliccare sul tasto Scarica tracciato sostituzione (F). Ora si potrà trasmettere la modifica all’Agenzia delle Entrate.