Se un’Anagrafica ha delle Rate e/o degli Incassi intestati, non è possibile modificarne la Composizione



L’unico modo per modificare la Composizione è creare un Subentro. Il Subentro presuppone un passaggio di quote di Possesso, Proprietà, Straordinarie da un’Anagrafica ad un’altra.

I Subentri registrati su Composizione Standard andranno a modificare solo questa. Nel caso in cui siano in essere Bilanci con Composizioni Personalizzate, queste non verranno modificate.

Se si vuole produrre una modifica su una Composizione Personalizzata, va generato un Subentro per ogni Bilancio di cui si vuole modificare la Composizione.


Per sostituire un’Anagrafica su un’UI, cliccare sul tasto + Nuovo Subentro e compilare 


  1. La data di modifica della Composizione. Il caso più frequente è la data di rogito in una compravendita.
  2. Selezionare l’Immobile in cui avviene la modifica.
  3. Data di riferimento dalla quale si modificheranno le rate nel piano rateale.
  4. È possibile impostare il subentro in modo che modifichi la situazione Standard (quella impostata in Generale - Immobili) o una Personalizzata che appartiene unicamente ad un Bilancio specifico, in questo caso sarà da indicare quale Bilancio.
  5. Impostare su quale Bilancio con Composizione Personalizzata deve essere registrato il Subentro (appare solo se nel punto precedente si è impostato Personalizzato.




  1. Scegliere Ricalcola Rate se si intende rielaborare le rate in modo che vengano riproposte con un calcolo per quota giorni, considerando gli incassi già effettuati ed il saldo iniziale. Scegliere Trasferisci Rate se si vuole mantenere inalterato l’importo dalle rata, attribuendo le rate residue sulla nuova Composizione.
  2. Indicare l’importo da richiedere alla parte entrante come competenze per la produzione delle dichiarazioni da consegnare al condomino (se previsto).
  3. Indicare l’importo da richiedere alla parte uscente come competenze per la produzione delle dichiarazioni da consegnare al condomino (se previsto).


Cliccando sul tasto pastedGraphic.png daremo conferma dei dati e sarà disponibili un menù a sinistra.