Il tasto Gestione Spesa comprende diverse funzioni ? 



Vediamo nel dettaglio cosa prevedono.

Duplica Spesa

La funzione consente di creare una nuova fattura partendo da una già inserita, riproponendo: descrizione, importi, Fornitore. Nel nuovo documento sarà da inserire numero e data. La nuova fattura così creata dovrà essere ripartita.


Il tasto Conferma salverà la nuova Fattura nell’elenco Spese.


Consolida documenti

Cliccando sul tasto Consolida Documenti, verranno proposte le fatture dello stesso Fornitore. Sarà possibile selezionare quelle da collegare alla Fattura.



Dando Conferma all’operazione, si produrranno 2 effetti:

  • La Fattura selezionata tra quelle da consolidare, scomparirà dall’elenco Spese.
  • La Fattura dalla quale abbiamo cliccato sul tasto Consolida Documenti, presenterà un doppio imponibile, quello originario e quello consolidato, che verranno sommati ? 



Se una delle due Fatture non è stata ripartita, il Documento Consolidato risulterà essere parzialmente ripartito. Si dovrà agire manualmente per ripartire il secondo imponibile.

Sposta in Bilancio Iniziale

Una Fattura già inserita può essere spostata in Bilancio Iniziale, così da non essere compresa nel riparto consuntivo ma considerata solo nello Stato Patrimoniale. La registrazione potrebbe essere effettuata direttamente in Bilancio Iniziale, secondo le procedure già indicate. Le 2 modalità non presentano differenze.


L’operazione sarà possibile se il Bilancio Iniziale è stato inizializzato e non confermato. La data della Fattura deve essere precedente alla data del Bilancio Iniziale. La Fattura può avere un pagamento associato solo se prevede delle ritenute. Se dovesse prevedere delle ritenute, queste non devono essere pagate o l’intera registrazione (Fattura + Pagamento + Pagamento ritenute) porterà una somma zero quando verrà elaborato il Bilancio Iniziale.


Eccezione a quanto appena descritto, è lo spostamento in Bilancio Iniziale se la Fattura sarà inserita solo per generare una detrazione in un Bilancio Utilità Detrazioni Fiscali. In questo caso dovrà comprendere anche il pagamento.


Trasforma in Proforma

Cliccando su questo tasto, verrà chiesto quale numero di documento e data attribuire. La Fattura verrà trasformata in Proforma, contraddistinta dai dati appena modificati. 




Dallo stato di Proforma, si potrà sempre trasformarla in Fattura, sempre tramite il tasto Gestione Spesa, che presenterà un elenco leggermente diverso rispetto a quello proposto per le Fatture ? 


Trasforma Proforma in Fattura

Consente di trasformare le Fatture in Fatture Proforma. Esattamente come nel caso precedente, verrà chiesto di indicare (o confermare) il numero e la data che la Fattura dovrà assumere.

Completata l’operazione il documento apparirà come Fatture nell’elenco Spese.


Associa Proforma a Fattura

Nel caso in cui si sia già inserita la Fattura che ha perfezionato la Proforma, possiamo unirle cliccando sul tasto Associa a Fattura. Verrà richiesto quale Fattura associare per lo stesso Fornitore con uguale importo. 



L’eventuale ripartizione della Fattura verrà sostituita da quella della Proforma che stiamo associando.