Secondo l'articolo 1129 comma 2 del Codice civile, l'amministratore di condominio ha il dovere di compilare la scheda di registro anagrafe condominiale, di tenere tale registro costantemente aggiornato, e di consentire l'accesso a ogni condomino. Tenendo conto di questo obbligo, è essenziale registrare correttamente le posizioni di tutte le anagrafiche presenti in condominio, tenendo in particolare considerazione il Ruolo a loro associato.


Arcadia offre un ventaglio di Ruoli disponibili di default. Oltre a questi più comuni, possono esserne creati per rappresentare qualsiasi situazione presente in condominio. Per procedere alla configurazione di un nuovo Ruolo, clicchiamo sul tasto pastedGraphic.png ed otterremo questa schermata ? 


  1. Ordinamento del Ruolo nell’elenco.
  2. Scegliere il colore dell’icona che verrà riportata in Composizione.
  3. Impostare un codice alfanumerico del Ruolo.
  4. Compilare la descrizione del Ruolo.
  5. Attivare se si desidera che il Ruolo venga considerato per la convocazione dell’Assemblea.
  6. Attivare se si desidera abilitare il Ruolo per le votazioni sulle Delibere di Conduzione.
  7. Attivare se si desidera abilitare il Ruolo per le votazioni sulle Delibere di Proprietà.
  8. Attivare se si desidera abilitare il Ruolo per le votazioni sulle Delibere di Straordinarie.
  9. In caso di presenza di Ruoli doppi o se si volesse cancellarne uno già utilizzato, cliccando sul tasto Consolida Ruoli, potremo selezionare quelli da associare e unirli al Ruolo visualizzato.


Al termina potremo visualizzare tutti i Ruoli presenti e le configurazioni per le Assemblee ? 

Cancellazione di un Ruolo

Nel caso in cui si voglia cancellare un Ruolo, è sufficiente cliccare sull’icona ✏️ corrispondente al Ruolo prescelto e cliccare sul tasto pastedGraphic_1.png.


Attenzione!


È possibile cancellare solo i ruoli non utilizzati nelle Composizioni condominiali. Qualora sia presente in una Composizione, si potrà procedere al Consolidamento, non alla cancellazione.

Consolidare un Ruolo comporta che i Ruoli consolidati presenti in Composizione verranno modificati con le impostazioni presenti nella configurazione su cui abbiamo cliccato sul tasto Consolida Ruoli (9).


Ad esempio, vogliamo consolidare il Ruolo Comproprietà con quello Proprietario. Entriamo nella configurazione Proprietario e cicchiamo sul tasto Consolida Ruoli. Selezioniamo il Ruolo Comproprietà e confermiamo.

Gli eventuali Ruoli Comproprietà presenti in qualche Composizione, verranno sostituiti da Proprietario.