Il tasto  Operazioni  raccoglie diverse funzioni che consentono di assegnare impostazioni a più Immobili contemporaneamente. 


Aggiorna Codice Ateco

Si selezionino tutti i condomini a cui si desidera impostare un codice Ateco diverso da 970010, quello che l’AdE ha attribuito ai condomini. Dato che Arcadia consente di gestire diverse strutture immobiliari, è possibile attribuire un codice Ateco differente rispetto a quello canonico. 




Si assegni il nuovo codice e si clicchi sul tasto di  Conferma .


Aggiorna Codice SDI

Si selezionino tutti i condomini a cui si desidera impostare il codice SDI. Questa operazione riporterà il codice tra i Dati Immobile. L’azione è necessaria qualora si voglia inviare fatture al condominio generandole da Arcadia o se si vuole rendere disponibile il codice sulle stampe che ne prevedono la presenza.




Si ricorda che per risultare funzionante, ovvero che consenta l’importazione delle Fatture elettroniche in Arcadia, il codice deve essere assegnato esclusivamente da Baslab.

Una volta compilato il codice, si clicchi sul tasto di  Conferma .


Aggiorna luoghi Convocazione

Si selezionino tutti i condomini a cui si desidera impostare l’indirizzo per la prima e/o seconda convocazione dell’Assemblea condominiale. La funziona è particolarmente indicata se è consuetudine indicare come luogo di prima Convocazione l’indirizzo dello Studio. 




Una volta compilato l’indirizzo, si clicchi sul tasto di  Conferma .


Invia anagrafiche a Multidialogo

L’operazione consente di inviare le anagrafiche dei Condomini a Multidialogo, qualora non risultino ancora censiti nel loro data base. Per eseguire l’operazione devono essere state configurate le credenziali di Multidialogo associate ai loro servizi.


Si consiglia di contattare assistenza@baslab.it per maggiori informazioni.


Aggiorna tipo abitazione

L’operazione consente di prendere visione di tutte le Composizioni censite e poter indicare, per ognuna di loro, se la UI è da considerare:

  • Abitazione Principale
  • Altra Abitazione
  • Informazione non disponibile


Di default per tutte le Composizioni è indicato che l’informazione non è disponibile. Se si vuole procedere a fornire informazioni corrette, che verranno riportate nella dichiarazione per le Detrazioni fiscali dal 2026 (fino a indicazioni differenti), si attivino le spunte in corrispondenza delle colonne A o B.


Si può richiedere l’indicazione ai condòmini anche utilizzando il modello “Modulo anagrafe condominiale” disponibile nel programma Modulistica nella sezione dedicata alla Privacy.


Per facilitare l’operazione è consigliabile filtrare l’Immobile, in modo che vengano visualizzati solo le Composizioni appartenenti alla sua anagrafe condominiale. Successivamente cliccare sul tasto Excel e poi scegliere Esporta. Verrà così generato un foglio di calcolo che riporta tutti i dati visibili sulla schermata. 


Le ultime 3 celle a SFONDO VERDE, sono editabili.

Verrà impostata come tipologia quella che avrà la cella corrispondente compilata con un qualsiasi testo.

Nel caso in cui per una stessa riga siano compilate più di una colonna tra "Informazione non disponibile","Abitazione principale" e "Altra Abitazione", verrà impostato il valore della cella compilata più a destra.

Ad es. se sono valorizzate le celle corrispondenti alle colonne "Informazione non disponibile" e "Abitazione principale" verrà impostato come valore ABITAZIONE PRINCIPALE. 




Terminata la compilazione del foglio di calcolo, si potrà importare in Arcadia in modo che ne vengano acquisite le impostazioni. Per procedere si clicchi nuovamente sul tasto  Excel  e poi sul tasto Importa. Verrà chiesto di selezionare il file da importare ed una volta individuato il foglio di calcolo appena compilato, si procederà ad acquisirlo.