La procedura consentirà di emettere delle fatture per attività spot, ovvero prestazioni non ricorrenti regolarmente. Costituisce un’alternativa alla compilazione manuale della fattura.
Ad esempio, si potranno fatturare le spese per la copia e l’invio dei documenti condominiali ad un condomino. Per procedere si clicchi sul tasto + Aggiungi . Ora si potranno compilare:

- Richiamare l’Azienda che sta emettendo la fattura.
- Selezionare il destinatario della fattura tra tutti i soggetti censiti (Clienti, Anagrafiche, Fornitori, Immobili, ecc.).
- Indicare la data della prestazione professionale.
- Indicare la data dalla quale emettere la fattura.
- Richiamare l’Articolo oggetto della fattura. L’Articolo può prevedere un importo standard, al punto successivo questo importo può essere modificato. La modifica varrà solo per l’Attività che si sta configurando.
- Importo della prestazione professionale.
- Inserire la descrizione dell’attività. Ad esempio: Richiesta copia documenti condominiali.
- Richiamare la Serie da utilizzare per la numerazione della fattura, come impostato in Aziende/Studi, nella sezione Configurazione fatturazione Studio.
- Attivare la spunta se si desidera emettere la fattura separatamente.
- Inserire la descrizione che comparirà in fattura. Ad esempio: “Copia ed invio n° 50 documenti condominiali richiesti dal sig. Rossi”.
- Selezionare le variabili disponibili per la compilazione della descrizione.
- Inserire eventuali note che non compariranno nella fattura.
Inseriti almeno i dati essenziali, ovvero quelli contraddistinti dall’asterisco, alla prima elaborazione Fatture Attive successiva alla data impostata al punto 4, si produrrà la relativa bozza di fattura.