Qui vengono stabilite le regole su come ripartire le fatture, con quale criterio e su quale percentuale di proprietà, conduzione o straordinarie.


Al mastro viene collegato un criterio di riparto, questo viene attribuito a tutti i sottoconti salvo impostarlo diversamente. Arcadia consente quindi di ripartire in modo differente i sottoconti rispetto a quanto indicato dal mastro. Questa soluzione permette di avere un’unica voce di mastro con tanti sottoconti ripartiti in modo indipendente così da avere, ad esempio, un unico mastro “Riscaldamento” con sottoconti ripartiti su consumi volontari ed involontari.


Aggiungere un mastro

Per aggiungere un mastro, cliccare sul tasto pastedGraphic.png (1), sarà visualizzata la scheda su cui compilare: 



  1. Codice alfanumerico.
  2. Nominare il mastro.
  3. Impostare l’ordine che si desidera venga riportato dal mastro nei Conti Economici.
  4. Selezionare il Criterio di Riparto scegliendolo tra:
  • Millesimo - utilizzare una tabella millesimale.
  • Consumo - utilizzare una tabella di consumi.
  • Procapite - il mastro prevede una suddivisione per UI.
  • Spese personali - non si prevede un criterio di ripartizione.
  1. Se al punto precedente si è selezionato Millesimo o Consumo, indicare quale tabella utilizzare.
  2. Selezionare quale Periodo adottare. Se si desidera che le spese vengano considerate per tutta la durata dal bilancio, non indicare il Periodo.
  3. Impostare la percentuale di Conduzione con la quale ripartire le fatture. Ad esempio, se si desidera che paghino gli inquilini (100% di Conduzione), indicare 100%. Tutte le fatture registrate su questo mastro, non saranno imputate alle Composizioni che hanno 0% di Conduzione.
  4. Impostare la percentuale di Proprietà (non di possesso) con la quale ripartire le fatture. Ad esempio, se si desidera che paghino i Proprietari (100% di Proprietà), indicare 100%. Tutte le fatture registrate su questo mastro, non saranno imputate alle Composizioni che hanno 0% di Proprietà.
  5. Impostare la percentuale di Spese Straordinarie con la quale ripartire le fatture. Le fatture registrate su un mastro con una percentuale di Spese Straordinarie, saranno imputate alle anagrafiche che in Composizione a cui è stata attribuita una percentuale di Straordinarie.
  6. Tutti i mastri su cui apparirà la stessa descrizione o codice, nei riparti verranno stampati in un’unica colonna.
  7. Impostare un valore alfanumerico se si desidera che tutti i mastri aventi lo stesso codice siano accorpati in un’unica colonna; questo varrà solo per le stampe mentre nella versione a video, risulteranno essere separate.


La somma di quanto indicato ai punti 8 - 9 - 10 dovrebbe* essere 100.


*Tranne casi in cui si voglia richiedere il pagamento sia al proprietario che al conduttore per la stessa spesa.

Criteri di Riparto


I criteri di riparto costituiscono il metodo con cui verranno suddivisi i movimenti contabili associati ad un’UI, ad un’Anagrafica o alla Composizione. Arcadia riconosce 4 metodi, oltre a decidere di non configurarne alcuno. Questa soluzione è comoda per quelle spese da registrare temporaneamente su un conto e che poi saranno girocontate su altri.

Millesimo

Questo è il criterio più comune. Grazie al collegamento con un intervallo di date, è possibile attribuire una durata alla Tabella Millesimale in modo da poterla utilizzare solo per un certo periodo, superato il quale potrà esserne utilizzata un’altra. Questa soluzione consente di gestire con estrema comodità i frazionamenti (o accorpamenti) di UI o la variazione di numero di persone.

Consumo

Questa modalità consente di utilizzare una lettura di un Consumo, qualsiasi esso sia. Non importa si conteggino metri cubi, litri, Euro o kWh, indipendentemente dall’unità di misura è possibile utilizzare il criterio Consumo.

Procapite

Selezionando questo criterio, potremo ripartire le spese in modo identico per tutte le UI o le Anagrafiche presenti in Composizione. Non deve essere attribuita la percentuale di Conduzione, Proprietà e Straordinarie. Potremo scegliere:

  • Per Anagrafica - se Rossi ha 4 UI, verrà attribuito 0,25 a ciascuna.
  • Per Anagrafica / UI - in caso di 2 comproprietari sulla stessa UI, ad ognuno verrà attribuito 0,5, in totale la UI avrà 1.
  • Per Composizione - se Rossi ha 4 UI, verrà attribuito 1 a ciascuna. Nel caso in cui una UI abbia 2 Anagrafiche collegate (ad esempio comproprietari o proprietario ed inquilino), verrà attribuito 1 ad ognuno; nel caso di 2 comproprietari all’UI verrà attribuito 2.

Spese Personali

Suggeriamo sempre di comprendere tra i Conti Economici uno dedicato alle spese personali, indispensabile per Addebiti o Accrediti personali. Non deve essere attribuita la percentuale di Conduzione, Proprietà e Straordinarie.



Aggiungere un sottoconto

Per aggiungere un sottoconto collegato ad un mastro, cliccare sul tasto pastedGraphic.png (B), sarà visualizzata la scheda su cui compilare:



  1. Codice alfanumerico.
  2. Nominare il sottoconto.
  3. Stabilire il numero della posizione che si desidera attribuire nell’elenco dei sottoconti appartenenti allo stesso mastro.


I punti dal 4 al 9 sono da compilare solo se si desidera che il sottoconto venga ripartito in modo differente a quanto impostato per il mastro.


  1. Criterio di riparto alternativo a quello del mastro.
  2. Selezionare la tabella.
  3. Indicare il Periodo solo se si vuole che le fatture siano suddivise per un intervallo di tempo inferiore all’intera durata dal bilancio.
  4. Indicare la percentuale di spese di Conduzione.
  5. Indicare la percentuale di spese di Proprietà.
  6. Indicare la percentuale di spese straordinarie.
  7. Aggiungere un Raggruppamento creato in Struttura o in Raggruppamenti per ripartire le spese esclusivamente alle UI che ne fanno parte. Se si desidera considerare l’intero condomino, non compilare.
  8. Aggiungere un Raggruppamento creato in Struttura o in Raggruppamenti per escludere dalle spese esclusivamente alle UI che ne fanno parte. Se si desidera considerare l’intero condomino, non compilare.
  9. Consultazione delle Ripartizioni predefinite Standard e delle Ripartizioni predefinite Immobile collegate al sottoconto.


  1. Attivare la spunta se si desidera che tutte le spese registrate sul sottoconto siano sommate in un unico valore che verrà riportato sul consuntivo.

Nella videata precedente riportata come esempio, si avrà che il sottoconto “Varie” sarà ripartito su millesimi Conduzione, diversamente come indicato per il mastro “Manutenzioni” di cui fa parte. Tutte le spese saranno attribuite ai soli Box auto, escludendo gli Inquilini. 



Se il sottoconto dovrà essere ripartito con lo stesso criterio del mastro, non dovrà essere modificato il Criterio di Riparto.



Copiare un piano dei conti


È possibile copiare un intero piano dei conti da altro Immobile e Bilancio. Per procedere clicchiamo sul tasto “Copia da” (D) ed apparirà il seguente popup ? 



Indicare da quale Immobile riprendere un piano dei conti già compilato. Quanto riportato potrà essere modificato.


Cancellare mastri e sottoconti

Per eliminare un mastro si dovranno cancellare precedentemente tutti i sottoconti. Per procedere cliccare sulla riga del sottoconto e cliccare sull’icona cestino pastedGraphic_1.png. Quando non saranno presenti sottoconti, si potrà cliccare sulla riga del mastro e cancellarlo cliccando sulla medesima icona pastedGraphic_2.png.


Copiare un sottoconto

È possibile copiare un singolo sottoconto cliccando sul tasto Duplica (E), dopo aver confermato con il tasto pastedGraphic_3.png, lo vedremo duplicato nello stesso mastro.




Ogni sottoconto può essere associato ad una Ripartizione Predefinita Standard e/o ad una Ripartizione Predefinita Immobile tramite i tasti F e G. Si rimanda al capitolo dedicato per maggiori dettagli.


L’intero sviluppo dei Conti Economici porta ad una situazione come quella qui rappresentata ? 




Potremo immediatamente comprendere qual è il criterio di ripartizione del mastro, se sono presenti sottoconti ripartiti in modo differente, a quale percentuale di Conduzione - Proprietà - Straordinarie saranno attribuite le spese, se è stato collegato un Periodo.


Si potrà determinare l’ordinamento dei mastri, consapevoli che sarà lo stesso con cui saranno riportati nelle stampe di riparto preventivo e consuntivo.