È possibile creare un Bilancio per elaborare esclusivamente le Detrazioni fiscali. Questo genere di Bilancio non genera una contabilità collegata ad altri Bilanci, non servirà quindi a creare preventivi, consuntivi, incassi, ecc. Viene utilizzato solo per produrre la certificazione in assenza di contabilità pregressa. Nel caso si siano registrati Bilanci precedenti, non si deve utilizzare il Bilancio Utilità Detrazioni fiscali ma un Bilancio ordinario o straordinario.


Per poter generare le detrazioni sarà necessario essere in possesso di:

  • Codice Fiscale, denominazione ed indirizzo del condominio.
  • Struttura del condominio con tutti i dati catastali.
  • Anagrafiche dei condomini comprensive di nominativo e Codice Fiscale.
  • Composizione dell’anagrafica condominiale
  • Fatture dei Fornitori che indichino la tipologia di detrazione da adottare.
  • Pagamento della Fattura.


La procedura prevede i seguenti passaggi:


1) Elaborazione Bilancio iniziale

Nel caso in cui si sia già creato un Bilancio Iniziale, non si dovrà fare altro e si passerà al punto successivo. In caso contrario, dobbiamo accedere al programma Immobili / Condomini e cliccare su Bilancio Iniziale. Clicchiamo su Registra Bilancio Iniziale ed impostiamo come data di riferimento il primo giorno dell’anno riferito al periodo di detrazione. Ad esempio, per le detrazioni 2022 riferite al 2021, dovremo indicare la data del 01/01/2022. Ora clicchiamo sul tasto Elabora e poi sul tasto Salva Modifiche



2) Registrazione Bilancio Utilità Detrazioni fiscali

In Contabilità - Bilanci, clicchiamo il tasto + Bilancio e scegliamo come tipologia Utilità Detrazioni fiscali. La data iniziale sarà il 1 gennaio dell’anno da certificare, quella finale sarà il 31 dicembre. Conti e Composizioni saranno da impostare come Personalizzato.



Compilare la Composizione o copiarla dalla configurazione standard (cliccando sul tasto Copia Composizioni da Immobile pastedGraphic.png) e modificarla all’occorrenza.

Creare o copiare le tabelle millesimali da utilizzare.

Creare i Conti Economici collegandoli alle tabelle millesimali.


3) Registrazione Fatture con detrazione

Inserire tutte le Fatture indicando correttamente la Tipologia Detrazione. Non pagarle e non ripartirle. Cliccare direttamente su Conferma.


4) Ripartire le Fatture

Richiamare le Fatture e cliccare sul tasto Gestione Spesa e scegliere Sposta in Bilancio Iniziale. Nel menù di sinistra cercare e cliccare il tasto Ripartizione.  

Ora cicchiamo su Modifica Ripartizione e scegliamo un conto del Bilancio Utilità Detrazioni fiscali ?



5) Pagare la Fattura

Le Fatture senza Ritenute possono essere pagate direttamente nella schermata Fattura, inserendo la data di pagamento e l’importo pagato. Il pagamento sarà confermato cliccando sul tasto Crea Pagamento



In alternativa si potrà pagare da Scadenzario.


6) Elaborare Detrazioni fiscali

Procedere all’elaborazione della Detrazione come descritto ai paragrafi precedenti.