Nel caso di una fattura che prevede una detrazione al 110%, dovrà essere inserita in questo modo:



  1. Imponibile di spesa
  2. Lo stesso importo con segno negativo, indicando “Sconto Detrazione”
  3. Netto a pagare deve essere zero 
  1. Ripartizione su un conto, riportando l’importo dell’imponibile
  2. Ripartizione sullo stesso conto, riportando il valore con segno negativo
  3. Il totale ripartito deve essere zero.


Applicate queste regole, qualora il caso lo richieda, possiamo avviare la procedura di creazione della Detrazione fiscale. Innanzitutto dovremo scrivere l’anno di riferimento per il conteggio delle Detrazioni nel filtro a sinistra



Ora potremo procedere cliccando su tasto Elaborazione Massiva Detrazioni ? 



Ci verranno proposte una serie di possibilità:

  • Per Azienda eliminando i dati elaborati - selezionare l’Azienda / Studio e dare conferma per l’anno di elaborazione. Verranno prodotte le impostazioni delle pratiche di Detrazione, sovrascrivendo quelle eventualmente presenti.
  • Per Azienda mantenendo i dati elaborati - selezionare l’Azienda / Studio e dare conferma per l’anno di elaborazione. Verranno ricalcolate le impostazioni delle pratiche di Detrazione, aggiornando quelle eventualmente presenti.
  • Per Immobile eliminando i dati elaborati - selezionare l’Immobile e dare conferma per l’anno di elaborazione. Verrà prodotta l’impostazione della pratica di Detrazione per quel particolare condominio, sovrascrivendo quella eventualmente già presente.
  • Per Immobile mantenendo i dati elaborati - selezionare l’Immobile e dare conferma per l’anno di elaborazione. Verrà ricalcolata l’impostazione della pratica di Detrazione per quel particolare condominio, aggiornando quella eventualmente già presente.
  • Selezionati eliminando i dati elaborati - selezionare la pratica già presente e dare conferma per la rielaborazione. I nuovi dati sovrascrivono i precedenti.
  • Selezionati mantenendo i dati elaborati - selezionare la pratica già presente e dare conferma per la rielaborazione. I nuovi dati aggiornano i precedenti.


Verrà proposta l’elaborazione della pratica di Detrazione mostrando i “dati di testa”, ovvero quelli riferiti al soggetto obbligato. Verranno mostrati gli interventi compresi nella pratica, derivanti dalle Fatture pagate che prevedono Detrazioni.


Cominciamo ad individuare le aree principali:

  1. Riferimenti al condominio ed alla pratica.
  2. Elenco degli interventi pagati per l’anno di elaborazione. Sono specificate percentuali da detrarre e tipologia.
  3. Impostazione dei dati di testa.
  4. Riferimento al protocollo per generare i correttivi su pratiche già inviate all’AdE.
  5. Riferimenti dell’amministratore responsabile dei dati inseriti e della gestione della pratica di detrazione.



  1. Testata - richiama i dati contenuti nella testata del tracciato di certificazione. 
  2. Elabora Spese - esegue nuovamente la ripartizione delle spese comprese nella certificazione.
  3. Ripartizioni - mostra il riparto delle spese su tutta la Composizione.
  4. Imposta Stato - promemoria per indicare che la certificazione è:
  • Imposta stato Confermato - la pratica è conclusa e confermata
  • Imposta stato Inviato - la pratica è conclusa ed inviata all’AdE
  1. Rielabora Detrazione - la nuova rielaborazione sovrascrive la precedente.
  2. Rielabora detrazione e spese - la nuova rielaborazione sovrascrive la precedente con i dati aggiornati di spesa.
  3. Stampa - genera la certificazione di detrazione per ogni condomino, utilizzando il modello standard o uno personalizzato. Possono essere mostrati i dettagli di Spese e Pagamenti e/o solo le Anagrafiche Gruppo (non riportando le Anagrafiche Semplici). Possono essere considerate diverse tipologie di Detrazione tra: Normale, Cessione Credito, Sconto. 
  4. Stampa Riparto - genera la stampa di Riparto delle spese straordinarie.


Generazione dei diversi tipi di Tracciati per la trasmissione dei dati di Detrazione

  1. Scarica Tracciato - genera il file da inviare all’AdE per la Detrazione. Il Tracciato di Cessione è disponibile in altra visualizzazione.
  2. Scarica Tracciato di sostituzione - genera il file comprensivo di modifiche da trasmettere all’AdE in sostituzione di altra pratica già inviata e protocollata. È necessario il codice da riportare nel campo 16.
  3. Scarica Tracciato annullamento - genera il tracciato da inviare all’AdE per annullare completamente un invio precedentemente protocollato.

Dati della Testata

  1. Stato della pratica - è possibile stabilire se lo stato della pratica è da considerare:
  • Elaborato
  • Confermato
  • Inviato
  • Da Elaborare
  1. Codice della Fornitura telematica - valore imposto dall’AdE. Non è modificabile.
  2. Tipo Fornitore - dovrà essere determinato se l’invio è predisposto da:
  • Soggetti che inviano le proprie dichiarazioni - nel caso in cui l’amministratore utilizzi Fisco Online ed opera direttamente per il condominio.
  • CAF e Commercialisti - nel caso in cui venga utilizzato un intermediario o l’amministratore utilizzi Entratel ed opera per conto del condominio. Se viene scelta questa configurazione, verranno resi disponibili i campi per: Codice Fiscale del fornitore e dell’intermediario. Il flag va attivato se è l’amministratore a procedere con Entratel. 


Ad esempio, nel caso in cui sia l’amministratore a provvedere alla trasmissione utilizzando Entratel, nel campo “CF Fornitore” dovrà riportare il Codice Fiscale del condominio o dell’amministratore, nel campo “CF Intermediario” il Codice Fiscale dell’amministratore se persona fisica, la pIVA se società o ente.

Se utilizza un intermediario, compilare come da etichette sui campi disponibili.

  1. Indirizzo e-mail della struttura che cura l’invio - L’indirizzo dell’amministratore o del CAF / Commercialista.
  2. Identificativo - il numero di protocollo generato dall’AdE dopo la trasmissione della certificazione. Va apposto solo nei casi di annullamento o sostituzione.


Dal numero 17 al 24 vengono riportati i dati come configurati nell’anagrafica dell’Amministratore. È possibile modificarli manualmente. L’eventuale modifica non verrà riportata sull’anagrafica dell’Amministratore.